DNA - Orlandina scatenata: un poker di giovani per sognare - Real Basket Sicilia

DNA – Orlandina scatenata: un poker di giovani per sognare

di Carlo Passarello

Condividi
   Tweet
   
   


Il gioiellino Crow, ma anche Pellegrino, Damiani e Boiardi: ecco gli innesti dell’Orlandina che ora cerca i due lunghi da quintetto

 

Si riprende tutto il tempo perso l’Orlandina Basket in questo infuocato inizio di settimana. Il sodalizio paladino ha infatti inchiostrato ben quattro giovani atleti. L’innesto più importante è quello di Nicholas Crow (classe 1989), guardia/ala di 198 centimetri proveniente dalla Leonessa Brescia con cui ha vinto damiani_nicolo_orlandina_001l’ultimo campionato di A Dilettanti. Grande talento offensivo e istinto per il canestro, il nuovo paladino è figlio d’arte, con il padre che ha giocato in NBA. Nicholas inizia il suo percorso nelle giovanili dei Crabs Rimini per poi approdare in prestito prima a Fossombrone e poi a Brescia, con cui disputa due stagioni andando oltre gli 11 punti e 4 rimbalzi di media a partita. Di fatto si tratta di uno dei più ricercati esterni “under” di tutto il campionato. Ha invece firmato a Torino il “gran rifiuto” dell’Orlandina, ovvero l’agrigentino Marco Portannese, che resta quindi nel terzo campionato nazionale.

Dopo Crow la società del presidente Enzo Sindoni si è diretta con forza al pacchetto lunghi. Hanno infatti raggiunto l’accordo con l’Upea il pivot gelese Francesco Pellegrino e l’ala forte Nicolò Damiani. Pellegrino (classe 1991) giunge in prestito dal Basket Trapani ma proviene dalla Virtus Racalmuto con cui ha giocato un ottimo torneo di C Dilettanti, sfiorando la promozione in serie cadetta; si tratta di un centro puro di 210 centimetri con grande mobilità e mani morbide. Damiani (classe 1990) è un lungo veronese passato dal settore giovanile di Rimini (dove è stato compagno di Crow) e che nelle ultime due stagioni ha fatto esperienza senior in B Dilettanti a Empoli; si tratta di un atleta di 205 cm capace di allontanarsi da canestro ma abile nel gioco in post.

L’Orlandina ha inchiostrato anche il 19enne ragusano Davide Boiardi, che nell’ultima stagione ha giocato in C Regionale a Ragusa, realizzando circa 20 punti a partita. Boiardi è un giocatore totale sul perimetro, dove può ricoprire tutti e tre i ruoli. Probabile che venga comunque mandato a fare esperienza in DNC (San Filippo?), visto che sarebbe l’undicesimo del roster di coach Condello.

Resta ora da ricoprire il duo di lunghi titolari. I nomi più ricorrenti sono quelli (già citati) di Fattori, Benevelli e Zacchetti, negli ultimi giorni è poi emersa una trattativa con Thomas De Min, fra i migliori numeri “4” della categoria.

 

(nella foto il lungo Nicolò Damiani in maglia Computer Gross Empoli)

 

Carlo Passarello

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>