Abbiamo affrontato la questione del numero minimo di atleti che è obbligatorio iscrivere a referto parlando del campionato Under 17 d’Eccellenza. Per aiutare i nostri lettori proviamo ora ad ampliare la carrellata su tutti i campionati giovanili.
Under 19 d’Eccellenza. Nel campionato Under 19 d’Eccellenza, che da quest’anno è Nazionale, è obbligatorio iscrivere dieci giocatori a referto, pena la sconfitta a tavolino. Circostanza che per altro si è già realizzata in questa stagione in Sicilia.
Under 17 d’Eccellenza. Non c’è un numero minimo di giocatori da iscrivere a referto, per cui teoricamente ci si può presentare anche con soli cinque atleti. Lo stesso discorso vale per tutti i campionati, eccetto quelli Under 14 e Under 13.
Under 14 e 13. Secondo le Disposizioni Organizzative Annuali Nazionali è obbligatorio iscrivere dieci giocatori in panchina nei due campionati maschili e femminili. In Sicilia invece andiamo in deroga grazie alle DOA Regionali e ad una delibera del 13 novembre. E’ quindi necessario iscrivere otto giocatori/giocatrici a referto per non incappare in una sconfitta a tavolino.
E gli altri obblighi? Per i campionati Under 14 ed Under 13 vigono anche altri obblighi che qui riepiloghiamo, grazie al responsabile regionale Salvo Curella che ci ha scritto nella giornata di ieri.
U14M/F bisogna iscrivere a referto almeno 8 giocatori/ici, sono ammessi tutti i tipi di difesa, e non ci sono limiti di cambi;
U13M/F bisogna iscrivere a referto almeno 8 giocatori/ici, sono ammessi tutti i tipi di difesa, è obbligatorio sostituire almeno 3 giocatori/ici nel secondo quarto.
Redazione RealBasketSicilia