Un PalaGranata strapieno per una partita memorabile. Nella tarda primavera del 1991 la Pallacanestro Trapani di Cacco Benvenuti ospita la Lotus Montecatini nell’incontro valido per l’ultima giornata della poule promozione in serie A1. La partita finisce 95-80 ed è un vero tripudio del popolo granata.
I toscani guidati in panchina da Marcello Billeri ed in campo dall’imberbe Mario Boni, provano fino alla fine a ribaltare il punteggio, ma Trapani resiste e chiude al primo posto la poule promozione. Arriva così la storica promozione serie A1. Nel video scovato negli archivi trapanesi da RealBasketSicilia gli ultimi minuti del match e l’esuberante festa promozione con protagonisti gli atleti granata. Due dei siciliani più forti di sempre indossavano allora la maglia di Trapani, parliamo di Stefano Piazza e Giuseppe Cassì. E poi i due corazzieri americani Bobby Lee Hurt e Reggie Johnson.
“Ricordo che Gianfranco Benvenuti amava dire che giocavamo sul velluto in quella stagione. – afferma Giacomo Genovese, assistente di Benvenuti l’anno della promozione – ed in effetti dopo un inizio con due sconfitte facemmo cose incredibili in quella poule”. La Pallacanestro Trapani chiude ottava la stagione regolare e si getta nella seconda fase a gironi con le peggio classificate di A1, sfidando fra le altre Pistoia e Reggio Calabria. “Proprio la partita vinta in casa con la Reggio di Recalcati cambiò la stagione. Vincemmo con una tripla allo scadere di Johnson che segnò l’unica tripla della stagione quella sera. Da quel momento siamo saliti di colpi e non ci siamo più fermati”. E Trapani arriva alla gara decisiva con Montecatini sapendo che una vittoria vale la serie A1. “Il palazzetto era pieno dalle 14, con la partita in programma alle 18. Ricordo che il prefetto impose la diretta televisiva perché c’erano tantissime richieste di biglietti”. Trapani vince e fa la storia: prima squadra siciliana della storia della pallacanestro maschile a conquistare la promozione in A1.
Questa la formazione che ha vinto il campionato: Mario Piazza, Claudio Castellazzi, Fabio Morrone, Marco Martin, Francesco Mannella, Davide Lot, Reggie Johnson, Bobby Lee Hurt, Giuseppe Cassì, Sergio Zucchi.