Giovedì 4 settembre è il giorno chiave per capire che Serie B femminile si prepara: tutto dipende dalle intenzioni della Trogylos Priolo. La differenza la farà proprio la linea seguita dalla società biancoverde: il presidente Nicolò Natoli sta infatti tirando le somme del budget che sarà a disposizione.
La novità più eclatante è l’addio di Santino Coppa, che per la seconda stagione dalla nascita della società non sarà in panchina: si occuperà solo della supervisione e gestirà l’accademia del basket, che interesserà Priolo, Augusta, Melilli, Solarino, Floridia e Siracusa. «È un progetto di qualità – spiega il coach ragusano –, con allenatori qualificati, che formerà le nuove leve».
Nella costruzione del roster invece si seguiranno due strade: se il budget basterà saranno scelte due straniere e qualche ragazza già in campo in A1 per vincere la regular season e puntare all’A2, che sarà da conquistare ai play-off; se invece le risorse non saranno abbastanza, ci sarà spazio per le ragazze più giovani. In ascolto c’è la Rainbow Catania, che ha già un quintetto di spessore e potrebbe rinforzarlo se necessario.
Priolo torna così in un campionato regionale dopo 36 anni: l’addio ai campionati a partecipazione solo siciliana è del 30 aprile 1978, Libertas Messina-Priolo 64-54 in Poule B; l’ultima partita in Serie B nazionale risale all’11 maggio 1980, Taranto-Priolo 84-79.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
One Comment