Successo al Torneo Renault di Napoli per la Sigma Barcellona che supera al supplementare la matricola Moncada Agrigento. La brillante regia di Kelley unita alla verve dell’ex Omegna Shepherd dalla lunga distanza (8/10 da tre) sono fattori decisivi per la formazione barcellonese assieme alla solidità dei lunghi Da Ros e Garri. Per Agrigento d’altro canto brillano gli esterni, in particolar modo Evangelisti e Saccaggi, oltre al sorprendente Mattia Udom.
Intanto il coach agrigentino Franco Ciani pensa all’esordio con Casalpusterlengo: “Sarà un campionato con i sacchi sabbia, il filo spinato e la baionetta innestata nel fucile, nel senso che non vogliamo essere terreno di conquista per nessuno, vogliamo combattere. Sappiamo di avere molti avversari che hanno dimostrato molto più di noi che ci affacciamo per la prima volta in questo campionato, però non vogliamo mollare di un passo. La sfida di quest’anno sarà innanzitutto quella di vivere insieme alla città la conquista di una permanenza in questa categoria, perché è la massima in cui la Fortitudo, o Agrigento, è mai arrivata. Questo significa proporre ai nostri tifosi uno spettacolo di pallacanestro di altissimo livello e dimostrarsi competitivi per difendere l’immagine della società, della città e di tutti noi come professionisti a livello nazionale.”
Barcellona – Agrigento 94-88
Parziali: 18-13, 28-33, 46-49, 70-70, 94-88
Barcellona: Kelley 13, Maresca 13, Shepherd 31, Da Ros 14, Garri, 16, Marchetti, Spizzichini, Fiorito 5, Vignali n.e., Borra 2.
Agrigento: Evangelisti 16, Di Simone, Williams 10, Chiarastella 2, De Laurentiis 2, Saccaggi A. 17, Piazza 6, Udom 16, Portannese, Dudzinski 8.