Login

Log in with Facebook

Register

User Registration
or Annulla

RealBasket Sicilia

BREVISSIME

C Reg. A - Marsala inizia la finale col piede giusto


Erano solo le 17.30 eppure la palestra Panatletico era già piena. La gara sarebbe imarsala_pubbliconiziata solo alle 19.00 ma, ad assistere alla gara 1 delle finali play off tra Nuova Pallacanestro Marsala e Basket Paceco, ci volevano essere tutti. Ed effettivamente, per chi ha avuto la fortuna di esserci, è stata una gara davvero emozionante, giocata con passione da entrambe le squadre e brillantemente gestita, per tutti i 40 minuti, da un Marsala inarrestabile e sapiente.

La gara termina 81 a 79 e già questo dimostra quanto le due squadre abbiano lottato per portare a casa il risultato. Il lavoro di coach Barbera e l’esperienza del gruppo lilibetano hanno però prevalso: Marsala e i suoi tifosi possono esultare per una vittoria meritatissima, frutto di una difesa insormontabile e un perfetto gioco di squadra.

Grande la tensione già nel pre - partita. La visione d‘insieme della palestra Panatletico, gremita come non mai, è di grande impatto. Al fischio d’inizio, Barbera schiera in campo Boselli, Genna, Giacalone, Pollina e Grillo. Ed è proprio quest’ultimo a dare inizio alla grande gara marsalese con una bomba che fa saltare in piedi i tifosi quando non è ancora passato nemmeno il primo minuto di gioco. Paceco non è meno energico e mette subito dentro i primi cinque punti che gli permettono di passare velocemente in vantaggio ( 3 a 5). Ma sarà l’unico momento della gara in cui la squadra di coach Cardillo potrà vedere il tabellone a proprio favore. Per il resto, è tutto d’impronta marsalese. Il primo quarto soprattutto permette alla formazione di casa di imporre il suo ritmo grazie a Pollina davvero in gran forma, Grillo regista di grandi azioni e Boselli capace di fare, anche stavolta, la differenza. Il periodo si chiude 21 a 14 per Marsala, con Pollina che blocca abilmente l’ultimo tentativo pacecota di accorciare le distanze.

Nel secondo quarto Marsala non si smentisce: inizia con Genna che va subito a canestro e continua con una bella tripla del grande realizzatore Boselli. Paceco tenta la rimonta ma non riesce a fare molto di più che inseguire la formazione lilibetana e si va alla pausa lunga sul + 4 per Marsala (35 – 31).

Combattuto anche il terzo quarto. Paceco spinge in attacco e i primi minuti sono un continuo botta e risposta tra le due formazioni. Ma Marsala ha le idee chiare. Mette in campo un gioco lucido e pulito e raggiunge velocemente il + 14 (50 – 37). Ad un minuto e mezzo dalla fine, Barbera lascia spazio anche al giovane Milione che permette così ai compagni di rifiatare. La partita è davvero dura e non concede un attimo di respiro. 7 i punti di vantaggio della formazione lilibetana al termine del terzo quarto. (59 – 52).

Gli ultimi 10 minuti sono da cardiopalma in una palestra Panatletico che scoppiava per il caldo, per le urla d’incitamento delle due tifoserie e per la grande tensione in campo dei due quintetti, decisi davvero a non lasciare niente di intentato. Il periodo inizia con la formazione ospite che tenta di accorciare le distanze. Marsala risponde con una tripla di Di Leonardo, presto seguito da Grillo. I punti del + 10 sono del grande capitano Max Rallo. Gli avversari non mollano e proprio quando si incomincia a intravedere la fine, riescono ad avvicinare i lilibetani. Gli ultimi secondi sembrano interminabili, i tifosi rimangono con il fiato sospeso. Ma la formazione di coach Barbera è brava a non perdere la calma, a rimanere concentrata e salda nonostante qualche errore di troppo proprio sul finire. Il fischio dell’arbitro ferma il gioco sull’81 – 79. Ed esplode la festa marsalese per una meritatissima vittoria che fa crescere le speranze: potrebbe essere decisiva adesso la gara 2 che si svolgerà mercoledì prossimo, alle ore 21.00, a Paceco.

“Siamo soddisfatti della prestazione della squadra – dice il team manager Alfonso Cascoschi – Hanno dato il massimo. Quello di cui ci rammarichiamo è che potevano essere molti di più i tifosi a sostenerli se solo avessimo un luogo più consono dove giocare. Aspettiamo da otto anni che i tecnici e gli ingegneri del Comune trovino una soluzione - continua il dirigente della Nuova Pallacanestro Marsala - Il fatto è che ci tengono a fare le cose per bene e a ponderare… Anche se talvolta, quando vogliono essere veloci, sanno fare anche dei colpi di magia…come fare sparire il parquet dalla palestra Fortunato Bellina!” - conclude con un sorriso amaro e carico di speranze.

Parziali: 21 – 14; 35 – 31; 59 – 52; 81 - 79

Pallacanestro Marsala: Grillo 10, Giacalone 11, Genna 7, Boselli 22, Pollina 16, Di Leonardo 10, Rallo 5, Frisella 1

Basket Paceco: Pace 20, Poma 4, Oddo 8, Menaldi 14, Erice 15, Leone 9, Castiglione 9

 

 

L’addetto stampa

Antonella Genna

Tweet

    Inserisci commento...

    LL