C Reg. A - Paceco frena a Marsala
- Dettagli
- Categoria: C Regionale
- Creato Martedì, 17 Maggio 2011 06:39
- Scritto da Carlo Passarello
- Visite: 391
Marsala - Il primo round della finale di C regionale tra Nuova Pallacanestro Marsala e Basket Paceco, va ai lilibetani, che dopo 40 minuti ricchi di dura lotta e tensione, s’impongono di misura per 81-79. La posta in palio è alta, e questo fa sì che il match si trasformi ben presto in un classico confronto da finale playoff, fatto di tatticismi e agonismo, a discapito magari del basket più puro. Sfida sentitissima tra le due tifoserie, che ben due ore prima della palla a due, ricoprono a pieno i pochi posti del piccolo impianto marsalese, del tutto inadeguato, purtroppo, a contenere l'enorme passione e il calore dei sostenitori, costretti in parecchi a sedersi a terra o rimanere fuori dalla palestra. Dopo tanta attesa, la sfida prende il via, accendendosi sin dalle prime battute.
Difese molto mobili e accorte, con Marsala che trova una fluidità di manovra leggermente superiore a Paceco, grazie ad un Pollina ispirato, che porta i suoi al primo riposo sul +7, (21-14). Nel secondo periodo Paceco trova finalmente più continuità al suo gioco, e con due sottomano di Pace e un paio di triple in successione di Menaldi, si porta ad un solo possesso di distanza a 5’ minuti dalla seconda sirena. L’agonismo non manca, e di conseguenza nemmeno i falli, che spezzano parecchio il gioco, soprattutto nelle fasi di transizione, vero punto di forza di entrambe le squadre. Il match rimane in bilico e si va al riposo lungo sul 35 -31 per i locali.
L’inizio del terzo quarto registra il primo vero break dell’incontro, che grazie ancora a Pollina e al risveglio Giacalone, permette a Marsala di staccarsi fino al massimo vantaggio di +13, (50-37). L’elastico continua, e Paceco trova il suo di break sul finire del 3° periodo, trascinato ancora da un Antonio Pace ( a fianco nella foto Bellini) e da un Gaspare Erice a tratti irresistibili sotto canestro. Con 10 minuti ancora da vivere, il match è tutto da giocare, con il tabellone che segna il 59-52 per i padroni di casa. Nel 4° periodo Marsala regge bene gli ultimi assalti degli ospiti, mantenendosi sempre ad una manciata di punti dagli avversari. Paceco vuole giocarsi le sue carte fino in fondo, ma viene penalizzato da un’opaca prestazione ai liberi,(14 errori complessivi), che incidono indiscutibilmente sull’economia del confronto.
A meno di 3 minuti dalla fine, sul 71-67, un antisportivo fischiato a Di Leonardo, mette i brividi al popolo marsalese, che tira un sospiro di sollievo poco dopo. Paceco, infatti, spreca sia dalla lunetta che nell’extra possesso ulteriore, mentre, sul capovolgimento di fronte, Di Leonardo piazza la tripla che di fatto chiude il match. Marsala prende nuovamente il largo e Paceco di rabbia prova l’ultimo colpo di reni, aggrappandosi a Castilglione e Menaldi, che con due triple riaccendono l’entusiasmo dei tifosi ospiti. Il cronometro però è dalla parte dei ragazzi di Dino Barbera, che nella girandola conclusiva dalla lunetta, mettono a sicuro il risultato. La tripla di Paceco, proprio sulla sirena finale, rende meno amara la sconfitta ospite, che si attesta sul definitivo 81-79. Mercoledi, ore 21, la sfida si sposta al palazzetto dello sport di Paceco, per gara 2, dove Cardillo e i suoi, proveranno a riaprire una serie tutt’altro che chiusa.
Tabellini:
Pallacanestro Marsala: Boselli 22, Pollina 16, Giacalone 11, Grillo 10, Genna 7, Di Leonardo 10, Rallo 5, Frisella 1
Basket Paceco: Pace 20, Menaldi 14, Erice 15, Leone 9, Castiglione 9, Poma 4, Oddo 8,
A.S. Michele Maltese