C Reg. B - Santa Croce resiste al Cus ed è sesta
- Dettagli
- Categoria: C Regionale
- Creato Lunedì, 11 Febbraio 2013 10:31
- Scritto da Redazione
- Visite: 228
Santa Croce Camerina (Rg), 10 feb. - Passo avanti in vista dei play-off per la Polisportiva Vigor, che supera di tre punti il Cus Catania e aggancia al sesto posto il Gravina. Gli etnei rimangono così al penultimo posto in coabitazione con il Mascalucia, ma la strada verso la seconda fase del campionato è ancora lunga per entrambe le formazioni.
La gara è stata per lunghi tratti dominata dalla squadra di coach Giancarlo Di Stefano che mette in campo almeno nei primi due quarti una pallacanestro frizzante e divertente. Poi nel terzo quarto comincia la crisi con degli attacchi di panico che portano alla solita avarizia di tiro con conclusioni inguardabili fortunatamente alternate da recuperi difensivi che non concedono agli avversari la possibilità di allungare il passo. Top scorer dell'importo per i padroni di casa la coppia Giacomo Rizzo-Giorgio Distefano, 41 punti in due.
«È una cosa strana – afferma coach Di Stefano – sembra che ad ogni rientro di gara ci trasformiamo, portandoci addosso un velo di paura inspiegabile che non ci fa prendere le giuste decisioni in attacco ma non ci permette soprattutto di azzeccare un canestro con alcuni uomini. Durante la settimana stiamo lavorando con grande tranquillità, devo sottolinearlo, su questo aspetto mentale. Forse ieri contro il Cus Catania si è visto un primo miglioramento, non subendo la solita ripresa degli avversari e centrando la vittoria. Mi auguro di essere sulla buona strada anche perchè questa squadra merita il massimo del risultato per le ottime cosa che riesce a fare nonostante la giovane età. La conferma sicuramente arriva dai campionati under 19 e 17 come più volte sottolineato dove gli stessi giocatori lottano per il primato e il conseguente accesso alle finali regionali».
Domenica prossima alle 18.30 la formazione iblea sarà impegnata in casa in un test importante contro la forte Aretusa Basket; i cussini ospiteranno nell'anticipo di sabato l'altrettanto forte Licata.
Santa Croce - Cus Catania 58-55
Parziali: 19-11, 39-25 (20-14); 46-40 (7-15), 58-55 (12-15).
Vigor Santa Croce Camerina: G. Rizzo 25, Distefano 16, L. Mandarà 2, Ciurciù 7, Emmolo 2, Barone 1, G. Damasco 7, Heineck ne, S. Rizzo, Palazzolo, Gulino, Susino. All.: Di Stefano.
Cus Catania: Abramo 3, Arcidiacono 25, Arena 8, Martello 6, Signorelli 5, Giuffrida 6, Fichera 2. All. Russo.
Arbitri: Centorrino e Sciliberto di Messina.
Nella foto dell'ufficio stampa della Vigor, la formazione 2012-2013 di Santa Croce.
Redazione RealBasket Sicilia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Twitter: @rbsicilia