C Reg. - Scamarda salva il Green Palermo, Melilli si morde le mani
- Dettagli
- Categoria: C Regionale
- Creato Domenica, 07 Aprile 2013 20:50
- Scritto da Benedetto Giardina
- Visite: 666
Palermo, 7 apr. – L’emozione dell’esordio nei playoff rischia di giocare un brutto scherzo al Green Basket Palermo, costretto alla rimonta in gara 1 contro Melilli. Gli ospiti, forse già convinti di aver ribaltato il fattore campo ad inizio ultimo quarto, pagano alcune distrazioni nelle battute finali del match, dopo aver gestito ottimamente il vantaggio per quasi metà gara.
Ritmi bassi ad inizio gara per entrambe le squadre: Scamarda vuole mettersi in mostra sin dalle prime battute, graffiando come suo solito dall’arco, ma Melilli resta a contatto. Francesco Messina, capitano della compagine melillese, giuda i suoi in attacco, ed è infine l’altro Messina (Ivan) a mettere a segno la tripla del pareggio al termine della prima frazione.
Nel secondo quarto i padroni di casa sembrano voler prendere in pugno la sfida. L’ingresso in campo di Alessandra è manna dal cielo per la squadra di Avellone, che a metà quarto tocca il +8. Da qui in poi, però, i palermitani pagano l’imprecisione al tiro e le troppe palle perse. Melilli approfitta del fianco scoperto dei verdi per piazzare un parziale 9-0, e all’intervallo lungo gli ospiti sono avanti 33-32.
L’inerzia sembra essere girata definitivamente in favore di Melilli: al rientro sul parquet i due Messina dominano in attacco, e per il Green Basket si ripropongono i soliti problemi. La gestione del pallone non è ottimale, e Avellone le prova tutte per arginare gli ospiti in fase difensiva. Alla fine Melilli gestisce bene il vantaggio accumulato già nel quarto precedente, chiudendo sul +9.
Una tripla di Nicita apre le danze nell’ultimo quarto, regalando il massimo vantaggio sul +12 per gli ospiti. Melilli continua a mostrarsi aggressiva in attacco e a pochi giri d’orologio dal termine dà l’impressione di aver messo in tasca il match. Una convinzione che però costa cara agli stessi giocatori: Trevisano, fino a quel momento in ombra, punisce dall’arco e porta il Green Basket sul -4, poi Scamarda riprende in mano la partita. Prima sigla il -2 con un’incursione in area a difesa schierata, poi una tripla frontale riporta in vantaggio i palermitani a meno di un minuto dal termine. La fretta di dover ritrovare la via del canestro tradisce Melilli, e Forzano recupera un pallone vitale per i suoi. L’1/2 ai liberi di Scamarda con successivo rimbalzo per i verdi mette il sigillo finale al 70-68 di gara 1.
La sfida adesso si sposta a Melilli, per gara 2. Quella di giovedì è l’ultima chiamata per la squadra di Coppa, dopo il match ball fallito al Paladonbosco. Per il Green Basket, terminata l’emozione dell’esordio casalingo, sarà una dura prova d’appello per evitare di portare la serie a gara 3.
Green Basket – Città di Melilli 70-68 (18-18; 14-15; 14-22; 24-13)
Green Basket: Guastella S. (4), Muratore G.P. (2), Di Fiore R. (n.e.), Cerasola S. (n.e.), Trevisano G. (15), Lanfranchi D. (4), Mantia S. (2), Mazza M. (2), Alessandra G. (8), Scamarda M. (27), Forzano C. (2), Provenzano V. (4). Allenatore : Avellone.
Falli commessi : 21. Falli subiti : 18. Tiri da 3 : 8. Tiri liberi : 10/14 (71,4%)
Melilli: Messina F. (23), Messina I. (19), Nicita S. (5), Polizzi L. (0), Vetrano L. (19), Di Mauro A. (0), Sgarellino G. (2). Allenatore : Coppa L.
Falli commessi : 14. Falli subiti : 13. Tiri da 3 : 7. Tiri liberi : 9/12 (75,0%)
Arbitri : Barbera G. e Russo G. di Trapani
(in alto Marcello Scamarda)
Benedetto Giardina