RealBasket Sicilia

BREVISSIME
La Pegaso Ragusa è la seconda squadra siciliana a vincere un titolo giovanile maschile. La prima era stata il Basket Empedocle Under 21 nel 2009:

C Reg. - Green Palermo fiato e talento, Melilli abdica

Palermo, 14 apr. – Era una partita da dentro o fuori sia per il Green Basket, che poteva contare sull’appoggio delle mura amiche, sia per Melilli, forte di una fragorosa vittoria in gara due e con l’inerzia della serie ipoteticamente a proprio favore. Le motivazioni dei palermitani si sono rivelate decisive e alla lunga più forti di quelle degli ospiti, che nel finale di gara hanno tradito anche un certo nervosismo, a giochi ormai praticamente conclusi.

green festeggia semifinale lbfAvellone non può contare sul playmaker Scamarda, e nelle prime battute del match la sua assenza sembra pesare più del dovuto. I padroni di casa faticano a creare in fase offensiva, e Melilli si affida alla precisione dall’arco di Francesco Messina. Nonostante si giochi su ritmi bassi, i palermitani riescono comunque ad evitare il tentativo di fuga ospite, portandosi anche in vantaggio grazie ad un canestro di Provenzano, ma allo scadere della prima frazione Melilli riesce a chiudere in parità.

Lo strappo del match arriva nel secondo quarto: due triple di Alessandra riportano in vantaggio il Green Basket, poi sale sugli scudi Forzano, che con i suoi canestri porta il vantaggio oltre la doppia cifra. I due Messina, fonti del gioco di coach Coppa, sono imbrigliati dalla difesa dei verdi, avanti all’intervallo lungo di tredici lunghezze.

Melilli prova a reagire nel terzo quarto, e guidata da Nicita riesce ad accorciare lo svantaggio fino al -9, ma è un fuoco di paglia: dalle mani di Alessandra arrivano altri punti pesanti per la compagine palermitana, che si spinge fino al +17, siglato ancora una volta da Provenzano. Nel finale, però, un calo di concentrazione rischia di costare caro ai padroni di casa, che perdono un pallone a 5” dalla terza sirena e regalano tre tiri liberi a Francesco Messina. Il capitano di Melilli fa 2/3 alla lunetta, ma tanto basta per riportare gli ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio al termine del terzo quarto.

Nell’ultima frazione sale in cattedra Gianni Trevisano per il Green Basket: apre il quarto con una tripla, dando anche una gran prova di forza sotto i tabelloni. I palermitani arrivano sul +19, e da qui in poi mettono in ghiaccio la partita. È qui che Melilli inizia a mostrare il proprio nervosismo, ma la rabbia espressa in campo non serve a cambiare il verso della partita. Lanfranchi sigla il +22, massimo vantaggio per i padroni di casa, chiudendo definitivamente il match. Finisce 74-54 per il Green Basket, un risultato rotondo ma per nulla eccessivo, che rispecchia i valori visti in gara tre e che vale il passaggio al turno successivo.

 

Green Basket Palermo – Città di Melilli 74-54

Green Basket: Mantia A. (n.e.), Guastella S. (5), Muratore G.P. (7), Cerasola S. (n.e.), Trevisano G. (11), Lanfranchi D. (4), Mantia S. (2), Mazza M. (0), Alessandra G. (18), Lanfranchi R. (n.e.), Forzano C. (14), Provenzano V. (13). Allenatore : Avellone L.

Falli commessi : 21. Falli subiti : 15. Tiri da 3 : 7. Tiri liberi : 11/15 (73,3%)

CITTA’ DI MELILLI - Messina F. (23), Messina I. (2), Prudente G. (8), Nicita S. (9), Di Mauro A. (0), Pulizzi L. (0), Vetrano L. (12), Sgarellino G. (0). Allenatore : Coppa L.

Falli commessi : 15. Falli subiti : 21. Tiri da 3 : 9. Tiri liberi : 14/24 (58,3%)

Arbitri :  Barbagallo L. di Aci Sant'Antonio (CT) e Caci G. di Gela (CL)

 

 

 

 

 (nella foto di Roberto Lo Bianco i festeggiamenti del dopo partita)

Benedetto Giardina

Tweet

    Inserisci commento...

    LL