RealBasket Sicilia

BREVISSIME
La Pegaso Ragusa è la seconda squadra siciliana a vincere un titolo giovanile maschile. La prima era stata il Basket Empedocle Under 21 nel 2009:

C Reg. - Cefalù a fatica, Licata a un passo dall'impresa

Cefalù (Pa), 21 apr. - Ha il sapore del boccone amaro la sconfitta di misura della Studentesca Licata sul parquet del Basket Cefalù nella gara dei quarti dei play-off. Punteggio finale 71-69. Partiamo dai fischietti: Lucifero di Milazzo e Maria Cristina Culmone di Caltanissetta designati dalla federazione per arbitrare un delicatissimo match ma che per lunghi tratti ha visto cervellotiche decisioni e soprattutto una non tranquilla direzione di gara che ha sicuramente avuto una ricaduta negativa sulla squadra ospite.

marsala fiasconaro 001Palla a due e il Cefalù stenta molto all'inizio, non entra subito in partita e deve subire la partenza razzo della Studentesca Licata che si porta sul 2-11. Il pubblico presente sugli spalti inizia a rumoreggiare e a incitare i propri beniamini. Il Cefalù inizia a macinare gioco e si sbloccanelle giocate. Il primo quarto si chiude con il Licata in vantaggio, 17-24. Nella seconda frazione di gioco il quintetto della città del Salso, trascinata da un ottimo Ettaro, continua a macinare gioco ottenendo il massimo vantaggio +19, punteggio 21-40 ma il Cefalu' risponde colpo su colpoe chiude il periodo lungo con un -10: 30-40.

Si ritorna in campo con la determinazione di chi non vuole cedere le armi e a un minuto dal termine del terzo quarto il Cefalù opera il sorpasso con 2 tiri liberi di Mumuni 48-47, chiudendo il parziale sul punteggio di 51-47. Nell'ultimo quarto il quintetto di Fiasconaro si fa vivo e forte sotto le plance con le giocate di Gallo e Terrasi ma il Licata continua a tenere duro. La situazione è altalenante con i padroni di casa che allungano e il Licata che riaggancia. Si lotta punto a punto. Poi la svolta per il Basket Cefalù che amministra il vantaggio di due punti, 71 a 69, e a 25 secondi dal termine delle ostilità coach Fiasconaro chiama sospensione. Alla ripresa il Cefalù gioca al limite e riesce a non perdere il pallone.

Adesso come si suol dire la remuntada attesa della Studentesca Licata nella gara di ritorno fissata al PalaFragapane alle ore 20.00 di mercoledi' 24 Aprile. L'eventuale bella sara' giocata Domenica 28 a Cefalu'.

 

Cefalù-Licata 71-69

Paziali: 17-24, 30-40, 51-47, 71-69.

Cefalù: Cefalù F. 13, Pirrone S. 2, Terrasi 21, Gallo 11, Modaro V. ne, Monaco, Marsala 4, Lombardo 4, Pirrone Al. ne, Modaro V. ne, Mumuni 16. All. Fiasconaro

Licata: Manattini 13, Falanga 20, Savarese 14, Ettaro 13, Iacona, Abela 3, Pozzo 4, Licata , Milite 2. All. Castorina, 2All. Provenzani.

Nella foto, Marsala e Fiasconaro di Cefalù.

 

Gianni Abela

Tweet
  • Cesco Franco

    Invia a 2013-04-22 15:43:44

    Cito: "soprattutto una non tranquilla direzione di gara che ha sicuramente avuto una ricaduta negativa sulla squadra ospite...."
    ALLA FACCIA DELL' OBIETTIVITA'.... COMPLIMENTI!!!!! CERTO CHE SE SCRIVERE FALSITA' E' IL SUO MESTIERE E' SULLA BUONA STRADA
    La verità è l'arbitraggio è stato penoso ha fischiato stupidaggini da una parte all'altra, ha permesso contatti fisici assurdi, non fischiava sfondamenti plateali, e poi improvvisamente ogni tanto fischiava falletti su contatti da mini-basket esasperando gli animi dei giocatori di entrambe le squadre, ma la cosa più grave è stata quella di fare finta di non vedere che all'ultima azione il Licata era in campo in 6 alla consegna della palla alla rimessa, e alle proteste e segnalazione della panchina del Cefalù ha fatto semplicemente uscire l'uomo del Licata in più senza dare il fallo tecnico obbligatorio in questo caso come c'è scritto sul regolamento! QUESTO CERTAMENTE LEI NON LO SCRIVE VERO!

    Rispondi al commento

Inserisci commento...

LL