D Reg. B - Ragusa, vittoria e morale contro Priolo
- Dettagli
- Categoria: D Regionale - news
- Creato Lunedì, 27 Febbraio 2012 16:27
- Scritto da Federico Piccitto
- Visite: 116
RAGUSA, 25 feb. - Partita tiratissima quella tra le seconde della classe e match che viaggia sul filo dell’equilibrio praticamente per 39 minuti e risolta dal minibreak oratoriano siglato dalla tripla di Lissandrello che permette ai ragusani di infilare di volata l’ennesima vittoria casalinga e di staccare matematicamente il biglietto per i play-off a due partite dalla fine della regular season grazie ai quattro punti di vantaggio sulla quinta posizione occupata dalla Robur contro cui la squadra del presidente Lo Grande vanta una migliore differenza canestri negli scontri diretti.
Partita sicuramente non facile per la Savio reduce dall’opaca prestazione di Siracusa ed ancora a ranghi ridotti causa squalifiche ed infortuni contro una squadra agguerrita ed in gran forma (tra le migliori viste al PalaZama) che ha fatto ben valere la propria fisicità nel colorato ed in campo aperto colpendo la difesa locale in contropiede.
I biancorossi dal canto loro riescono a mantenere la lucidità mentale pur messi a dura prova dalla volubilità delle decisioni arbitrali (discutibile ad esempio il fallo tecnico fischiato a Tumino che discuteva con coach Anastasi) che avrebbero rischiato con altri giocatori in campo da ambo le parti di far degenerare la gara in rissa con scontri al limite del regolamento... d’arti marziali. Coach Brugaletta ci mette tanto del suo affinchè gli oratoriani mantengano i nervi saldi e pensino solo a giocare, Tumino costruisce per se e per gli altri capitalizzando dalla lunetta ogni contatto (alla fine per lui 15 su 16 dalla linea della carità) ed aprendo la difesa ospite per buoni tiri per Zago e Rubino.
A chiarire poi che con Tumino e Lissandrello la Savio di questa stagione viaggia con una marcia in piu’ ci pensa proprio la guardia ragusana che a 40 sec dalla fine su assist di Tumino che poco prima aveva firmato il sorpasso biancorosso (69-68) infila la bomba del 72-68 che in pratica chiude l’incontro.
Prossimo impegno per la squadra di Brugaletta il big match fuori casa contro la capolista Gela domenica prossima prima del recupero in casa contro Belpasso che chiuderà la regular season.
L’Informatica RG – Salusport Priolo 74-68
L’Informatica RG: Raniolo, Baglieri Y 3, Brugaletta F 2, Occhipinti Ant, Rubino 6, Tumino 32, Lissandrello 26, Zago 5, Baglieri M, Filesi All.re Brugaletta A.
Salusport Priolo: Spinosa 9, Ferla, Scrofani 15, Arena 2, Scavone 5, Greppi, Attard 1, Grillo 2, Di Maria 34, Gianfala. All.re Anastasi A.
Parziali: 21-23, 36-36, 54-52, 74-68
arbitri: Sedino e Gibilaro di Porto Empedocle (AG)
Nella foto, Andrea Tumino.
Federico Piccitto
Comunicato Savio Ragusa