Sono stati ufficializzati i gironi del campionato di serie D Regionale, poniamo il nostro obiettivo sul girone B, che vede impegnate le squadre della Sicilia occidentale nel sottogirone B1 e quelle del ragusano e del nisseno nel sottogirone B2.
Torna numerosa la pattuglia palermitana. Sono ben tre le squadre del capoluogo che si daranno battaglia, parliamo dell'Orizzonte di coach Pischedda, dell'esordiente Green Basket e dell'altra ripescata Nuova Pallacanestro Palermo. A queste si aggiunge il cavallo di ritorno Balestrate, che vuole riportare in alto il vessillo della cittadina che vanta trascorsi recenti anche in C2.
L'Orizzonte si pone senza mezzi termini l'obiettivo di tornare in C Regionale, per farlo ha rinnovato la cabina di regia con l'esperto Lo Conte (che ha già vinto due volte la D) ed il giovane Ciccio Leone. Hanno salutato il pivot Altadonna ed il tiratore Alessandra, in compenso sono giunti il “triplista” Brandaleone ed il fighter Giliberto. Il leader sarà però ancora una volta Antonio Di Caro (nella foto 1).
Per il Green Basket i nuovi innesti sono due: il centro di 202 cm Alberto Vullo dal Cus e l'ala forte Maranzano dal Basket Club. Il nucleo di ragazzini terribili è invece confermato: occhio a Forzano, Muratore, Musicò e Mantia, pronti a competere anche al piano di sopra. In panchina resta il duo Lanfranchi-Muratore, mentre il nuovo campo da gioco sarà il Paladonbosco.
La Nuova Pallacanestro Palermo lancia il suo gruppo '92-'93 al primo campionato senior, a loro si aggiunge l'esterno tuttofare Provenzano (classe '88), anche se non sono da escludere futuri altri innesti. Quintetto decisamente temibile quello di Ivan Drigo: Musmeci, Vigilante, Miorin, Tagliareni e Campanella, con un panchina lunga nel settore esterni.
Balestrate riparte con entusiasmo dopo il ripescaggio. La nuova società porta avanti le iniziative di Peppe Chimenti, che sarà il coach della squadra. Si punta sui locali con il ritorno del play-guardia Ruisi dalla Virtus Trapani, fatto anche un sondaggio per Marcello Scamarda dell'ASDO.
E' ambiziosa la Polisportiva Mario Mura di Canicattì, che potrebbe avere qualche giovane interessante in doppio tesseramento dalla Gaudium. La stella sarà Nino Strazzera, capace di far pentole e coperchi nella categoria. Rumors danno come possibile l'ingaggio di un lungo fuori categoria proveniente dal Sud America, vedremo se i fatti confermeranno le voci.
Da prendere con le pinze anche la Pallacanestro Erice, forte dei suoi esperti reduci dalla C Regionale. Gianquinto è già il principale candidato alla vittoria della classifica marcatori.
Un mix fra giovani del vivaio Fortitudo ed esperti locali sarà la Libertas Agrigento, che l'anno scorso ha vissuto un campionato di luci ed ombre. Nessuna ambizione particolare comunque per la società di Spampinato.
Non sarà affatto semplice l'incrocio con il sottogirone B2. I Lupi Caltanissetta sono quintetto esperto e potrebbero contare su qualcuno dei reduci dalla 93cento. La Savio Ragusa di coach Antonio Brugaletta e la Rainbow Ispica hanno nei loro roster diversi giocatori usciti dal florido settore giovanile ragusano. L'Olimpia Comiso aveva fatto domanda di ripescaggio in C Regionale, facendo trasparire ambizioni di un certo livello (si parla del ritorno di Peppino D'Iapico, nella foto 2), mentre il Victoria Docet sarà l'unica squadra di Vittoria, raccogliendo l'eredita del Val d'Ippari. Nessuna notizia invece del Basket Regalbuto e del Basket Gela, che dovrebbe essere la seconda squadra dell'ex Enviroil.
Carlo Passarello
|