A1/F - Una concreta Alcamo bissa la vittoria con Priolo
- Dettagli
- Categoria: A1 - news
- Creato Domenica, 26 Febbraio 2012 21:30
- Scritto da Pino Paliaga
- Visite: 145
Alcamo aveva bisogno di questa vittoria e con una prova concreta è riuscita a conquistare due punti importanti a danno di un Priolo mai domo, ma con parecchi problemi da risolvere. Due punti che diventano ancora più importanti vista la sconfitta che ha subito Cagliari dopo due tempi supplementari.
Priolo parte subito bene piazzando un 6 a zero che sembra voler dare un segnale ad Alcamo che decisamente non riesce a trovare la strada del canestro (ben 6 tiri a vuoto). Gidden prende una botta sul labbro e Gulak Lipka entra al suo posto. La squadra finalmente si sveglia e Mandache apre un lungo break di 8-0 insieme a Michael e Gulak Lipka. Da questo momento (4') Priolo dovrà aspettare ben 25 minuti prima di rimettere il naso avanti nella partita che Alcamo gestisce bene con un gioco circolare che solo la difesa forte di Seino e Gaither riesce a limitare.
Alcamo attacca bene e difende meglio contro un Priolo che mostra grande esperienza nei mismatch mettendo a dura prova il duo arbitrale troppo spesso chiamato a "interpretare" un gioco fisico e veloce. Ma è Alcamo che sembra essere scesa in campo con le idee più concrete e con una maggiore voglia di vincere. Ne è la prova il doppio recupero di palla, prima di Fassina poi di Michael (con una stupenda stoppata), con conseguenti canestri che chiude il primo quarto sul +5 per Alcamo (18-13).
Il secondo quarto si apre con un bel tiro da fuori di Fassina che porta le locali sul +7, ma in nemmeno tre minuti la squadra si trova gravata di 5 falli e il Priolo non fa scappare le avversarie grazie a una lunga seirie di tiri liberi. Nel Priolo Fabbri sostituisce Gaither e il suo gioco (una stoppata, tre rimbalzi e un canestro) fanno nascere ad Alcamo qualche rimpianto per aver lasciato una simile atleta.
Le due squadre continuano a lottare, ma il vantaggio di Alcamo resta quasi invariato: su 32-28 si chiude il secondo quarto.
Una tripla di Seino apre il terzo quarto, cui rispondono prontamente Caliendo e Montagnino tornata finalmente al canestro. La partita si scalda ed è Cirov a trainare la squadra in una lenta rimonta che trova il sorpasso quando Buccianti riesce a chiudere un gioco da tre a due minuti dalla fine del quarto. Alcamo è comunque lucido e ancora con Caliendo e Montagnino riesce a chiudere il quarto in parità (45-45).
Si entra nell'ultima fase della partita, quella in cui Alcamo ha spesso mostrato di avere dei limiti e il recupero di Priolo sul finire del terzo quarto fa temere al solito epilogo. Ma ancora una volta Alcamo stupisce per la concretezza del gioco e finalmente si vede Gidden che piazza un break di 5-0. La partita diventa sempre più calda e il pubblico fa sentire tutto il suo desiderio di vedere vincere le proprie ragazze.
Gaither esce per cinque falli e Coppa gioca la carta Maslowski, una carta limitata da un ginocchio sostenuto vistosamente da una protesi, ma forse sottovalutata da Alcamo che permette all'americana di realizzare un canestro facile facile. Dall'altra parte ci pensano Gidden, Montagnino, Michael a tenere a breve distanza le priolesi. Sono ancora Cirov e Seino a tenere a galla le speranze di Priolo che trovano un deciso avvicinamento grazie ad un canestro più fallo di Ciappina che porta Priolo a solo un punto da Alcamo a due minuti dalla fine.
Caliendo realizza un solo libero portando a due punti il vantaggio. Una stoppata di Michael a Maslowski a 4 secondi dalla fine chiude definitivamente le speranze di Priolo che pur avendo giocato una partita a viso aperto ha mostrato diversi limiti.
Plauso invece alle locali di Alcamo per aver mostrato un bel gioco, finalmente si è vista circolare la palla che non poche volte è stata la chiave vincente per scardinare la difesa avversaria. Si è vista in campo molta concentrazione e determinazione utili per non perdere la testa nell'ultima frazione di gioco dove altre volte invece Alcamo aveva mostrato debolezza.
Grande prova di Michael che in 30 minuti di gioco oltre ai 12 punti ha colto 8 rimbalzi, e che indubbiamente ha mostrato una grande voglia di vincere. Ottima prova di Gidden pedina preziosa per Alcamo sotto canestro: ben 11 rimbalzi per lei oltre gli 11 punti. Bentornata a canestro Jami dopo diverse partite in cui la difesa avversaria ne aveva limitato le potenzialità oggi ha finalmente ritrovato la strada del canestro. Ottime pure la prova di Caliendo: ben 36 minuti per lei segno di una fiducia che sia Barbara, sia la squadra le danno.
Da sottolineare invece tra le atlete priolesi la prova delle veterane Seino e Cirov, con il loro gioco di esperienza hanno condotto la squadra sino in fondo. Buona pure la prova di Gaither (11 punti) forse però non ancora abituata ai nostri arbitraggi (uscita per 5 falli) e di Ciappina (9 punti).
Basket ALcamo - Erg Priolo 59-57
Basket Alcamo: Caliendo 10, Mandache 6, Rossi, Michael 12, Gaglio ne, Montagnino 11, Gulak Lipka 5, Gidden 11, Fassina 4, Gattini ne. All. Barbara
Erg Priolo: Buccianti 4, Favento, Maslowski 2, Milazzo I. ne, Cirov 16, Bestagno 4, Seino 7, Ciappina 9, Fabbri 4, Gaither 11. All. Coppa
Uscita per cinque falli: Gaither
Parziali: 18-13, 32-28, 45-45
Arbitri: Noce Sergio, D'Amato Alex
(Nella foto in alto: Vanessa Gidden, al centro: Valentina Fabbri, in basso: Nicole Michael)
Redazione RealBasketSicilia