Login

Log in with Facebook

Register

User Registration
or Annulla

RealBasket Sicilia

BREVISSIME
Interzona U19: Rainbow Catania - Bergamo 58-63:
Per iscriversi all'associazione culturale RealBasketSicilia mandate una mail a tesseramento@www.realbasketsicilia.it:

A2/F - Ragusa: snodo cruciale con Battipaglia

Ragusa, 13 apr. - Snodo cruciale nella stagione della Passalacqua Spedizioni che, nell’anticipo della penultima di ritorno della regular season, renderà visita alla Solarenergy Battipaglia (sabato, PalaZauli ore 19.30, arbitri Giuseppe Castaldo di Napoli esarni silvia ragusa 001 Alessandro Ascenzi di Caserta).

Una gara che Bestagno e socie devono vincere a tutti i costi, sia per difendere l’attuale seconda piazza dall’assalto di Chieti (che ospita lo scorbutico Orvieto), sia per sperare in un improbabile passo falso della Carispe La Spezia (che primeggia sulla Passalacqua solo per la differenza canestri) che riceve tra le mura amiche la Carpedil Battipaglia. Il tutto, ovviamente, al fine di ottimizzare la griglia play-off che peraltro si definirà solo alla fine dell’ultimo turno, in programma, con gare congiunte, domenica 24 aprile (Ragusa ospiterà la Sogeit La Spezia, mentre Chieti e Carispe La Spezia saranno in trasferta, rispettivamente a Siena e Firenze).

I play-off si preannunciano, more solito, come un’autentica lotteria, ma come quasi sempre avviene, il fattore campo potrà essere decisivo. Per questo la Passalacqua non può fallire in terra di Campania. E se mai ci si volesse aggiungere un ulteriore stimolo, la Passalacqua mira anche a vendicare l’amara sconfitta del girone di andata, quando la Solarenergy violò impunemente il PalaMinardi. Una sconfitta per la quale le ragazze di Marco Savini continuano ancora a pagare duramente dazio in graduatoria.

Vincere peraltro in Campania non sarà impresa facile. Di certo, la Solarenergy, nelle ultime partite, non ha ripetuto le brillanti performances che ne caratterizzarono il cammino alla fine del girone ascendente ed, anzi, appare in caduta libera (prima di Pasqua ha ceduto, senza opporre resistenza alcuna, proprio alla Carispe La Spezia). Ma quello campano resta quintetto quanto mai ostico, specie in casa propria, e con due ex dal dente particolarmente avvelenato come Di Battista e Granieri (un’altra ex, Felicita Zerella, invece, si è accasata a gennaio presso altri lidi).

Alla Passalacqua, che a parte Carnemolla, potrà contare su tutte le effettive e su una Silvia Sarni in piena ripresa e che vuole sempre più testare la propria condizione fisica, confrontandosi con avversarie di rango, si chiede, dunque, massima concentrazione e di portare a casa i due punti. Come sempre, coach Savini punterà sulla difesa per costruire organiche e lineari azioni d’attacco, ma anche per tenere a bada le pericolose tiratrici locali, prime tra tutte, proprio le ex Granieri e Di Battista.

 

 

(nella foto Silvia Sarni al rientro contro Battipaglia)

 

Giorgio Antonelli – La Gazzetta del Sud

 

Tweet

    Inserisci commento...

    LL