A2/F - Primo successo per la Passalacqua Spedizione Ragusa in amichevole contro l’Olympia
- Dettagli
- Categoria: A2 - news
- Creato Sabato, 22 Settembre 2012 14:02
- Scritto da Chiara Borzì
- Visite: 234
Reggio Calabria, 21 set. - Quasi trentello per Mauriello e dieci giocatrici a punti su dieci, per la prima uscita stagione della Passalacqua Spedizioni Ragusa. Con il punteggio di 80-45 la formazione allenata da Nino Molino (nella foto) ha fatto propria la prima amichevole della nuova annata, disputata al Pala Botteghelle di Reggio Calabria, contro le locali della neo promossa Olympia Reggio Calabria.
Soli, Galbiati, Micovic, Mauriello, Papamichail il quintetto sceso in campo per le ospiti, Servillo, Melissari, Linguaglossa, Dalibasic lo starting five per Enzo Porchi. Primo quarto equilibrato, nonostante le visibili differenze di preparazione e gioco, con le due formazioni impegnate anche a gestire l’insolito caldo del palazzetto reggino. È Ragusa a sbloccare per prima il punteggio con Galbiati innescata da Soli, Bertan risponde per il momentaneo 2-2, ma il divario inizia subito ad allungarsi a favore delle ospiti sin dalla prima tripla di Micovic. A metà frazione la Passalacqua doppia già l’Olympia sull’ 8-17 e grazie ad un inizio super di Mauriello le iblee sembrano essere padrone del match. In realtà le disattenzioni in difesa costano care e la prima frazione si chiude con l’Olympia distante sole 5 lunghezza dalle ospiti.
Rotti gli indugi, la seconda frazione diventa tutta di marca ospite. Ragusa mette a segno 20 punti nel solo quarto, concedendone appena 8 a Reggio. Anche in questo quarto la presenza di Mauriello sul parquet si conferma carta prepotentemente a favore delle bianco verdi. Per la giocatrice campana 29 punti finali e il merito di aver distribuito assist precisi alle compagne, utilli a completare o continuare i pronti contro piede innescati da Soli e Caliendo. Sulla stessa linea di collaborazione e concentrazione è riuscita a distinguersi tutta la squadra, andata tutta a referto, nonostante gli acciacchi e la fatica avvertita a causa della preparazione.
Nonostante un buon avvio di terzo quarto marcato Dalibasic, l’Olympia non è riuscita a mantenere l’inerzia positiva, cedendo nuovamente in attacco (solo 4 punti segnati) e in difesa (23 punti concessi). Va meglio nel complesso negli ultimi dieci di gioco dov’è Servillo a mettersi in mostra con un bel tiro costruito da uno smarcamento in virata, ma l’attacco lanciatissimo di Ragusa ha continuato a non dar scampo, portando a casa anche l’ultimo parziale dell’incontro per 7-12.
Queste le parole a fine gara dell’allenatore della Passalacqua Molino: «Importante giocare, trovarci insieme in campo per una partita. Più giochiamo più miglioriamo, ma da un test non possono venire indicazioni definitive. È una verifica delle situazioni studiate in allenamento, fondamentale per vedere pregi e difetti squadra. Bene tutte e 10 le giocatrici a segno, anche Mazzone e Sarni che avevano avuto qualche acciacco in settimana».
Compito difficile per l’Olympia questa prima amichevole con la Passalacqua Ragusa, la differenza tra le due squadre era evidente. È da apprezzare comunque la prestazione delle più giovani (molto positiva Certomà) e l’impegno di veterane Bertan e Dalibasic, giocatrici d’esperienza cui l’Olympia dovrà far riferimento per interpretare un meno complesso campionato d’esordio. Linguaglossa rimane pericolosa dietro l’arco dei 6,75, così come Servillo ha dimostrato di voler tornare a fa valere la propria capacità in regia dopo due anni lontana dall’A2.
Archiviata la prima sfida amichevole della stagione, la squadra ragusana tornerà in campo mercoledì per la partita di ritorno, poi sabato 29 settembre contro la Trogylos Priolo per il terzo test di fine settembre. Difficile capire se le siracusane si presenteranno a ranghi completi, l’impegno sarà comunque indicativo in vista dell’inizio del campionato.
Olympia Reggio Calabria – Passalacqua Spedizioni Ragusa 45-80
Olympia R.C: Bertan 12, Servillo 4, Melissari 2, Costantino 3, Delibasic 9, Linguaglossa 10, Catrini, Imeneo, Amodeo, Certomà 3. All: Porchi
Passalacqua Spedizioni Rg: Micovic 9 Caliendo 7 Mazzone 2, Chimenz 4, Galbiati 8, Mauriello 29, Papamichail 13, Sarni 2, Soli 4, Valerio 2. All: Molino
Parziali: 18-23, 26-43, 33-68, 45-80
Arbitri: Avila e Santucci di Catanzaro
Chiara Borzì
Twitter:@ChiaraBorzì
Aggiornamento il 23 set. h 13:00



