Finali U15/F - Priolo campione regionale, Pegaso Ragusa d'argento
- Dettagli
- Categoria: Femminili - news
- Creato Mercoledì, 28 Marzo 2012 08:45
- Scritto da Redazione
- Visite: 396
Messina, 27 mar. - Si sono svolte lunedì 26 e martedì 27 le Finali Regionali Under 15 femminili “Trofeo Giovanna Marzetti”, organizzate dalla Polisportiva Giuseppe Rescifina Messina. Ad ottenere il primo posto e la qualificazione al concentramento interregionale la Nuova Trogylos Priolo. Le aretusee di Alex Blanco hanno superato in finale la Pegaso Ragusa per 43-41 grazie ad una prova preziosa di tutto il collettivo. La gara ha visto sempre avanti Priolo, anche sul +16 a metà gara. Poi il cambio di difesa dei coach Paolo Marletta e Dimartino ha sparigliato le carte e Ragusa si è riportata sotto. Decisiva la tenuta difensiva di Morabito e compagne, che hanno concesso appena 9 punti nell'ultimo quarto pur segnandone solo 6.
“E' stata una vittoria del collettivo – afferma Blanco – e siamo contenti di aver raggiunto questo risultato. Se nella semifinale era stata decisiva Massei, contro Ragusa tutte e dieci le ragazze scese in campo hanno dato un contributo prezioso.”
Al terzo posto si è classificata la Lazùr Catania, che ha avuto la meglio del Caffè Barbera Messina per 51-43, grazie ad un parziale di 8-0 negli ultimi due minuti. Le messinesi di Rossana Libro si sono però affermate come vera sopresa di queste Final Four, palesando ottimi miglioramenti e qualità in crescita.
Questi i risultati completi. Semifinali: Pegaso Ragusa-Lazùr Catania 51-41, Nuova Trogylos Priolo-Caffè Barbera Messina 56-50. Finale 3°/4° posto: Lazùr Catania-Caffè Barbera Messina 51-43. Finale 1°/2° posto: Nuova Trogylos Priolo-Pegaso Ragusa 43-41.
A premiare le squadre la famiglia di Giovanna Marzetti, cestista degli anni settanta protagonista con la maglia dell'U.S. Palermo in Serie B, poi allenatrice con il compagno Piero Piccionello alla Green Basket Palermo. Da quest'anno le finali regionali le sono state dedicate, a tre anni dal suo prematuro decesso. Accanto ai familiari, erano presenti anche il presidente del Comitato Regionale Antonio Rescifina ed il presidente del Comitato Provinciale Enrico Gulletta. Ha ricevuto un omaggio da parte del Comitato Regionale il CUS Messina, proprietario dell'impianto presso cui si sono svolte le finali. Premiata poi dalla famiglia Marzetti la ragusana Simona Sorrentino (classe 1998) come migliore prospetto delle finali.
(nella foto di Enrico Mazzaglia le ragazze priolesi festeggiano il successo)
Redazione RealBasketSicilia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
aggiornato il 29.03 alle 08:30