Login

Log in with Facebook

Register

User Registration
or Annulla

RealBasket Sicilia

BREVISSIME
Interzona U19: Rainbow Catania - Bergamo 58-63:
Per iscriversi all'associazione culturale RealBasketSicilia mandate una mail a tesseramento@www.realbasketsicilia.it:

Under 19 - Tre campioni regionali, ed un «doppio» Cus Catania

Palermo, 6 apr. - Si sono svolte lunedì e martedì le finali Under 19 Regionaarcidiacono catania 001le a Porto Empedocle, cui hanno partecipato Cus Catania, Basket Empedocle, Pallacanestro Trapani e Milone Capo d'Orlando. Quattro squadre di ottimo livello che avrebbero potuto certamente anche prender parte all'Under 19 d'Eccellenza, ed in effetti il Cus Catania ha disputato tutta la prima fase dell'Under 19/Ecc. per poi venir ammesso alla seconda fase dell'Under 19 Elité, finendo in ultima istanza alle Final Four Under 19 Regionale. In realtà stiamo parlando di due squadre del Cus Catania, che hanno avuto due spostamenti ciascuna al termine della prima fase. La squadra Eccellenza è passata nel campionato Elite mentre quella Elite è passata in quello Regionale.

Il successo di Trapani alle Final Four di Porto Empedocle è stato firmato dal giovane fromboliere Giorgio Gentile, autore di 63 punti in due giorni. Al secondo posto si sono invece piazzati i ragazzi di Riccardo Cantone, molti dei quali protagonisti in C Regionale. Fra tutti Rotolo, Cuffaro, Balzaretti e Bazan. Fuori in semifinale invece Milone Capo d'Orlando e Cus Catania.

Queste quattro squadre hanno certamente un livello superiore a quello delle compagini iscritte all'Under 19 Elite, il cui torneo è stato vinto dal Cus Catania, che ha disputato la prima fase con il gruppo Under 17 e la seconda con quello proveniente dall'eccellenza. Al secondo posto la “vincitrice morale” del torneo, lo Sport Club Gravina. I vari Tolace, Paglia e Russo hanno sgominato la resistenza dello Sporting Club Adrano di coach Morelli, giunto terzo per via della differenza canestri negli scontri diretti.

Saranno dunque Cus Catania e Gravina a prendere parte ai concentramenti interregionali per l'accesso alle Finali Nazionali Under 19 “B” - Trofeo Coppa Italia. Il Gravina affronterà all'interzona di Castelfiorentino (FI) Udine, Giromondo Spoleto e la prima classificata dell'Under 19 Elite in Lombardia. Invece Catania sfiderà Orvieto, Oderzo e Lazio 1, il tutto nei giorni 30 aprile - 2 maggio.

Discorso a parte quello dell'Under 19 d'Eccellenza. Il Basket Gela è già qualificato per l'interzona di Pesaro (30/4 – 2/5) dove affronterà Ruvo di Puglia, Varese ed una terza squadra da defirotolo riccardo empedocle RLB 6356nire. Per accedere invece all'interzona l'Orlandina Basket dovrà prima superare nello spareggio Montecatini, quinto classificato nel girone toscano.

Per l'anno prossimo l'augurio è quello di avere tutte squadre iscritte all'Under 19 d'Elite, in modo da evitare questa poco proficua frammentazione, mandando alla fase interregionale la squadra più forte fra quelle che non prendono parte all'eccellenza.

 

(nella foto in alto l'ala catanese Riccardo Arcidiacono, in basso Riccardo Rotolo dell'Empedocle)

 

 

Redazione RealBasketSicilia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tweet

    Inserisci commento...

    BGT Banner2

    LL