Login

Log in with Facebook

Register

User Registration
or Annulla

RealBasket Sicilia

BREVISSIME
Elezioni FIP Sicilia - Rumors sulla possibile candidatura di un catanese alla presidenza della Federbasket siciliana...:
FIP Sicilia. Il gelese Nunzio Cavallo è il primo candidato alla presidenza del Comitato Regionale.... :
Per iscriversi all'associazione culturale RealBasketSicilia mandate una mail a tesseramento@www.realbasketsicilia.it:

Tolga Şahin: «Eurolega ad Istanbul un ritorno a casa. Ringrazio Dio per questa stagione»

In occasione dell' All Star Game organizzato a Santo Stefano di Camastra la Fip Sicilia ha promosso il 1° tolga basketfaul.comForum del Basket siciliano. Occasione importante, inedita, momento d'incontro tra il vertice e la base del nostro movimento che si spera venga ripetuta in futuro.

Tra coloro che non sono mancati all'appuntamento anche il responsabile CIA Regionale, Tolga Şahin, arbitro internazionale scelto quest'anno per dirigere la finale di Final Four di Eurolega organizzate ad Istanbul tra CSKA Mosca e Olympiacos.

Intervistare Tolga è stato quanto di più informale e divertente mi è accaduto quest'anno, considerazione personale che sento doverosa di comunicarvi per la simpatia e disponibilità mostrate e me e noi di RealBasket Sicilia da un personaggio internazionale e soprattutto punto di vero riferimento in Federazione per onestà intellettuale e  correttezza. Doti, queste, che Tolga Şahin ha mostrato anche al forum attraverso un intevento che ha messo tutti d'accordo sulla necessità di dialogo e collaborazione tra CIA e società sportive.

All'intero del Forum e l'All Star Game 2012 abbiamo la possibilità di avere un personaggio di riferimento, arbitro internazionale, vicino al basket della Sicilia. Cosa ti porta qui e cosa pensi della manifestazione?

"Siamo arrivati a fine stagione! A questo punto partecipare a questa manifestazione diventa importante per tutti. Per i giocatori, le migliori squadre, gli arbitri. Deve essere una festa.Forum Chiara_Tolga_Sahin_PPP_716069 Secondo me è una bellissima occasione per la pallacanestro, ho avuto anche la possibilità di portare i miei figli e fargli vedere una manifestazione che magari potrà spingerli a giocare in futuro; ne sarei contento ma è una loro scelta! E' una occasione importante - continua Şahin - dove, secondo me, chi partecipa sa che dovrà cercare di far divertire e divertirsi alla fine di una stagione in cui ci siamo stancati"

Giorno 1 giugno hai ricevuto a Sant'Agata di Militello il premio USSI. Quali sono le motivazioni?

"Lo hanno revocato, hanno detto che hanno sbagliato!! - scherza Tolga. Riprendendo dopo una lunga risata ha continuato dicendo - Li ringrazio per avermi premiato, lo hanno fatto perchè ho arbitrato la finale di Eurolega. Dopo tanti anni questa manifestazione è arrivata ad Instanbul, dove sono stato per tanti anni e dopo tanti anni Dio mi ha dato questa opportunità di tornare nella città dove sono nato.

Ero emozionato, eccitato, era per me una bellissima cosa perchè le migliori squadre stavano giocando in una competizione in cui alla fine tutti vogliono vincere. Com'è un sogno per un allenatore allenare una grande squadra, o un per giocatore giocarci, è un sogno anche per un arbitro arbitrare una finale così importante.

Ringrazio Dio per come è andata bene questa stagione, per le semifinali di Final Four andate altrettanto bene e per tutte le opportunità che ho avuto, grazie a Dio e grazie a tutti".

 

(Ph.Basketfoul.com Tolga Şahin in campo e in un momento dell'intervista durante il Forum del Basket. Ph. Pino Paliaga)

Chiara Borzì

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tweet

    Inserisci commento...

    BGT Banner2

    LL