Otium Palermo e Messina Web esclusi per debiti!
- Dettagli
- Categoria: Attività FIP
- Creato Venerdì, 23 Marzo 2012 08:07
- Scritto da Redazione
- Visite: 458
Palermo, 23 mar. - E' una decisione che negli ultimi anni non avevamo mai visto applicata in regione, ora però tocca due club del basket siciliano venire esclusi dal proprio campionato senior. L'Otium Palermo è stata esclusa dal campionato di serie C femminile, mentre il Messina Web 3.0 dalla Promozione maschile.
Una decisione figlia anche del nuovo sistema di contabilità centralizzato, che toglie flessibilità alla segreteria regionale e che porta a questo triste epilogo. L'ammontare del debito del club palermitano, che vive una pessima situazione economica già da un paio di mesi, è di poco inferiore ai 3 mila euro, mentre il debito del club messinese si aggira intorno ai 1500 euro.
Il pagamento delle spettanze alla FIP andava versato entro il 28 febbraio, ma la possibilità di pagare c'è stata praticamente fino a martedì quando l'ufficio contabilità ha messo sul tavolo del giudice sportivo la situazione dei due club.
Amara conclusione dunque, con i tornei agli sgoccioli e poche modifiche sostanziali, se non che l'Otium non prenderà parte ai playoff di C femminile e il Messina Web non potrà giocare le ultime gare della Promozione, girone C. Ad ogni modo non viene intaccato dal provvedimento il settore giovanile, anche se per procedere alla riaffiliazione nel mese di luglio (quindi riconfermare d'autorità tutti i tesseramenti) andrà pagato l'intero ammontare del debito.
(nella foto il presidente dell'Otium Palermo, Fabio Cocchiara)
Redazione RealBasketSicilia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenico De Luca
Invia a 2012-03-23 16:51:35
E' davvero triste dovere comentare una notizia del genere. Con l'Otium che interrompe la propria attività per una decisione del giudice sportivo, l'unica società a rappresentare la città di Palermo nel panorama cestistico femminile rimane il Verga. Con un anticipo che mai avrei voluto constatare il default del basket palermitano si è ormai praticamente realizzato.
La politica federale in Sicilia, finito il periodo delle vacche grasse (dove i totem che hanno governato la nostra pallacanestro hanno arraffato ogni spicciolo che gli passava tra le mani senza costruire nulla per le generazioni avvenire), non è riuscita a gestire il periodo di crisi economica (e non solo) ed a rappresentare all'interno delle istituzioni nazionali le difficoltà ed i bisogni che le società isolane affrontavano.
Mi spiace pensare che qualcuno potrebbe rallegrarsi per quanto accaduto o (peggio ancora) leggere con assoluto disinteresse questa notizia, ma so che sarà così.
Io invece auguro agli amici dell'Otium di superare presto questo momento e di poter rivedere il prima possibile le giocatrici di questa società in campo con la stessa maglia. Un abbraccio
Rispondi al commento