CNU - Medaglia d'argento per Messina, vince Torino
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Creato Domenica, 27 Maggio 2012 11:29
- Scritto da Emanuele Franciò
- Visite: 262
Messina, 26 mag. - Si ferma in finale la corsa del Cus Messina che contro un solito Cus Torino cede negli ultimi cinque minuti. Ai peloritani non bastano i 19 di Gullo e i 18 di Jovic.
Gli atleti di Sidoti dopo un match sempre punto a punto hanno pagato nel finale le scarse rotazioni arrivando nel finale con la spia della riserva accesa. Per i piemontesi (medaglia d'argento lo scorso anno) l'abitudine a giocare insieme di un gruppo che disputa la DNB ha fatto la differenza, con una prestazione lineare.
Primi due minuti a secco, poi Maccagno da 3 apre le marcature, Jovic fa valere i centimetri sotto le plance, ma è sempre Torino a condurre nel punteggio(6-11 al 6'); entra Rivero per un Bolletta sottotono, Gullo concretizza un bel recupero di Arrigo e alla prima sirena Messina è sotto di un punto (12-13).
L'ottima circolazione di palla consente agli atleti di Miceli di allungare nel punteggio fino al +9 con una tripla di Favario (16-25), due lampi di Jovic e Gullo costringono alla sospensione il coach di origine siciliana.
Sidoti chiama la zona, Ficetti si fa trovare pronto ancora da fuori, ma due azioni determinate di Jovic e Gullo si traducono in due giochi da tre punti che ripotano il punteggo in parità (28-28), nell'ultima azione è Pietro Danna a colpire ancora dai 6 metri e 75 (28-31)
Alla ripresa del gioco Gullo rompe il digiuno dalla grande distanza, ma è sempre Ficetti il protagonista in attacco, i suoi cinque punti consecutivi consigliano alla panchina di casa di parlarci su. I frutti si vedono, Messina è più battagliera e con un'altra tripla di Gullo e uno dei pochi canestri di Mori si riporta a contatto (38-40); Ficetti continua a martellare dall'arco, ma Jovic e Rivero con una bella entrata riducono lo scarto (42-43).
A sorpresa durante il minuto chiamato dal Cus Torino una sposa in vestito bianco entra per un tiro a canestro e una foto di rito, si tratta dell'ex Rescifina Elvira Zaccone, alla quale vanno gli applausi del palazzetto e i nostri auguri.
C'è tempo ancora per il sorpasso di Jovic (44-43) e la risposta dalla lunetta di Torino che chiude la terza frazione (44-45).
È ancora Daro Gullo da fuori a trovare il jolly, Messina però non ha la forza di piazzare un break consistente, si segna poco e dopo tre minuti si è ancora sul 50-47.
Maccagno inchioda una schiacciata, l'MVP Ficetti riporta i suoi in vantaggio, vantaggio difeso fino alla fine dalle maglie blu dei piemontesi.
Messina spende 3 falli prima di mandare in lunetta gli avversari, ma Torino non trema dalla lunetta neanche quando Gullo segna un'altra bomba impossibile.
Vittoria meritata per il Cus Torino e applausi per tutti, con gli universitari messinesi che comunque raggiungono il miglior risultato di sempre nella pallacanestro.
Cus Torino - Cus Messina 67-59
Cus Torino: Danna P. 3, Danna A., Ficetti 20, Murta 4, Favario 12, Tassone 3, Maccagno 9, Paschetta, Raucci 12, De Simone. Allenatore: Miceli
Cus Messina: Arrigo, Gullo 19, Jovic 18, Trischitta, Bolletta, Restuccia L. n.e., Mirenda n.e., Rivero 10, Grillo n.e., Carnazza 2, Restuccia S. n.e., Mori 10. Allenatore: Sidoti
Parziali: 13-12, 16-18 (31-28), 14-16 (45-44), 22-15 (59-67)
Arbitri: Triffiletti di Messina (ME) e Praticò di Reggio Calabria (RC)
(Ph.Ilcittadinodimessina.it. Il Cus Messina)
Emanuele Franciò
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.