Vento di Playoff - In casa vincono tutte. Vigor Santa Croce l'eccezione alla regola
- Dettagli
- Categoria: C Regionale - news
- Creato Martedì, 27 Marzo 2012 20:10
- Scritto da Marco Chibbaro
- Visite: 438
Sono iniziati, finalmente, i play off del campionato di serie C regionale che vede scontri ad incrocio tra le compagini del girone A e quelle del girone B.
Iniziano col botto le due capoliste: il Cus Messina annienta l'ottava del girone A, il Basket Empedocle, dopo aver ceduto per la prima volta tra le mura amiche un quarto agli avversari. Infatti, la compagine agrigentina chiudeva la prima frazione di gioco avanti di 1 (grazie alle giocate di Nero ed Andrè) per poi subire il ritorno dei locali che, con l'ispiratissimo Gullo (37), il sempre incisivo Abdul Mumuni (19) e Rivero (14), ristabilivano le distanze vincendo con il punteggio di 92-49. Il Basket Paceco non è da meno e supera senza problemi la Men Sana Mascalucia. Dopo un avvio equilibrato coach Barbera suona la carica e Mallon (25, miglior marcatore), Poma (14) e Muratore (12) annullano le quattro splendide triple consecutive dello scatenato La Mantia (18) chiudendo il match sul 74-52.
Vittorie indiscutibili, e un po' anche analoghe, per le due compagini arrivate seconde nella regular season: Melilli vince di 23 contro una nervosa Cefalù, Mazara di 22 contro una sorprendente Mia Basket. A Melilli i fratelli Messina sono in gran forma e mettono a referto ben 38 punti in due, che insieme ai 14 di Coppa, rendono vani i 12 di Terrasi e i 10 di Gallo. A Mazara la Mia Basket gioca una gara a viso aperto sapendo che non ha nulla da perdere contro la sorpresa del girone A. Tanta buona volontà non basta però alla squadra messinese per impensierie una compatta Basket Mazara, che con una superlativa prova dei suoi tre tenori Pezzarossa (24), Jovic (16) e Lottatori (18), vince 78-56. Ottima la prestazione per gli ospiti di Barlassina (22).
I pronostici non sbagliano e vincono anche le terze classificate, stavolta con qualche difficoltà in più. L'Olympia Comiso supera la Virtus Alcamo 78-64 tra le mura amiche grazie alla prestazione compatta di tutta la squadra che conta ben 5 giocatori in doppia cifra, tra cui Boiardi (15, il migliore dei suoi). Il miglior marcatore della gara, invece, è Mangiapane con 16 punti a referto. La Pol. Mario Mura, dal canto suo, vince una gara molto combattuta contro la Basket School Messina. Manzo e compagni faticano più del previsto riuscendo ad avere la meglio grazie al solito duo formidabile Strazzera-Sosnovskis, 41 punti in due. Ultimo ad arrendersi per gli ospiti è Lanza, 26 punti e miglior marcatore del match.
La Studentesca Licata continua il suo momento magico superando, seppur di soli 5 punti, il Cus Catania. Rocco Rubino è davvero l'arma in più con i suoi 28 punti, Bernataviucius (10) sotto canestro è quasi infallibile. Per gli ospiti sarà Pardo (28) il solo a tenere testa allo scatenato play locale.
Unica vittoria esterna di gara-1 è quella dell'Aquila Palermo che espugna il parquet della Vigor Santa Croce con il punteggio di 57-60. Gli aquilotti di coach Musumeci sfoderano una prestazione quasi impeccabile vincendo grazie alle giocate del solito Giordano (miglior marcatore con 21 punti) e all'ottimo impatto sul match di Provenzano (11). Non bastano alla formazione locale i 15 punti di Damasco G. e i 17 di Iabichella per superare la corazzata palermitana. Per coach Di Stefano obbligatorio vincere gara-2 lontano da casa.
Quintetto ideale: Gullo, Pezzarossa, Giordano, Pardo, Mallon.
(Nella foto in alto Rivero del Cus Messina, in basso Giordano dell'Aquila Palermo)
Marco Chibbaro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.