A1/F - Salvo Coppa sbarca in Thailandia
- Dettagli
- Categoria: A1
- Data pubblicazione
- Scritto da Carlo Passarello
- Visite: 217
Priolo – Dopo le svariate esperienze, peraltro costellate di successi, vissute in Italia, in Europa e in USA, adesso per Salvo Coppa si aprono le porte… dell’Asia.
“Lunedì prossimo sarò già a Bangkok per iniziare a lavorare. Guiderò la nazionale thailandese fino al prossimo 6 dicembre, con in mezzo i Giochi del sud est Asiatico che si svolgeranno a Giacarta, in Indonesia, dal 11 al 20 di novembre dell’anno in corso. In questo primo viaggio più che altro inizierò a prendere confidenza con un ambiente per me tutto nuovo, anche se non indugeremo troppo a lungo, in modo da iniziare quanto prima con le sedute d’allenamento”.
Un incarico di certo prestigioso per il giovane tecnico, anche perché in Asia i Giochi sono molto sentiti (tant’è vero che l’avvio dei vari campionati nazionali di basket sarà posticipato proprio nell’ottica della competizione continentale) e proprio in Thailandia, in vista dell’importante evento sportivo, si è da poco dato il via a una vera e propria ricostruzione dell’intero movimento cestistico nazionale. E in seno a tale piano di ricostruzione, Salvo Coppa rivestirà un ruolo cruciale.
“All’interno della Federazione thailandese si è da poco insidiata una nuova presidenza, che ha subito dato il via a un nuovo corso – spiega Coppa –. Ai vertici federali sono subentrati degli affaristi americani che hanno preso in mano la situazione e che, come prima tappa del loro progetto, stanno ingaggiando dei tecnici stranieri per alzare il livello del basket thailandese. Un progetto che mi è stato esposto durante il periodo della trattativa e che mi ha affascinato e quindi convinto ad assumere questa decisione. Sarebbe inutile nascondere che essere stato scelto per guidare la loro Nazionale è motivo di grande orgoglio per il sottoscritto”.
Intanto la Ecocontrol Sud Priolo Under 17, fresca vincitrice del titolo regionale di categoria, dopo aver brillantemente superato la fase Interzona, sta preparandosi per le Finali nazionali che si terranno a Orvieto dal 6 al 12 giugno. Persa Noemi Cassarino per infortunio (la risonanza magnetica ha confermato la rottura del legamento crociato del ginocchio della giovane atleta. I tempi di recupero, stando alle prime stime, si aggirano intorno ai 6 mesi, anche se per avere una prima conferma bisognerà attendere l’intervento chirurgico del prossimo giugno a Monza), il resto del gruppo sta proseguendo compatto con il programma di allenamento. La squadra sarà affidata a Corrado Esposito, assistente di Salvo Coppa in panchina, visto che proprio quest’ultimo, per dirla con parole sue, “Non può assicurare di partire per Orvieto. Dovrò recarmi in Thailandia e non so ancora quando mi sarà possibile tornare. Il tutto dipenderà anche dai tempi previsti per l’iter burocratico relativo ai visti internazionali”.
Giuseppe Caldarella