Pioggia di esclusioni. Mollano Benetton Treviso e Teramo, ma sono 34 in tutta Italia.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Creato Giovedì, 12 Luglio 2012 19:40
- Scritto da Redazione
- Visite: 1574
Palermo, 13 lug. – La crisi è impietosa ed il basket non se ne può infischiare. Tre sanguinosi addii in serie A maschile si aggiungono agli altri 31 sparsi nei vari campionati nazionali. L'assemblea di LegA ha ratificato quest'oggi l'esclusione della Pallacanestro Treviso, che non è riuscita a sopportare l'addio della famiglia Benetton al basket dopo un ciclo splendido durato un trentennio. Non parteciperà alla prossima serie A nemmeno Teramo, dopo dieci anni di massima serie. Per Treviso c'è però ancora una speranza, visto che una seconda società appena formata e affiliata ha chiesto di subentrare alla Pallacanestro Treviso. Ad esprimersi su questa richiesta sarà il Consiglio Federale.
Ha invece rinunciato a partecipare alla prossima Legadue l'UCP Piacenza, squadra promossa giusto dodici mesi fa. Agli emiliani potrebbe presto aggiungersi l'Assi Ostuni, che proprio in questi giorni ha lanciato un disperato grido d'allarme.
In tutta Italia sono tre le squadre che hanno trasferito il titolo (sarà necessario l'ok del Consiglio Federale per ratificarlo): Collegno (A2 femminile a Crema), Santarcangelo (DNA a Rieti) e Fossombrone (DNB ad Affrico Firenze).
Drammatica la situazione in A1 femminile dove hanno mollato Vigarano e Comense, mentre la situazione di Alcamo è sull'orlo del precipizio. Non farà l'A2 l'Hellas Cervia, mentre hanno rinunciato all'A3 Cavezzo, Reggio Emilia e Campobasso.
Tornando nella maschile hanno già alzato bandiera bianca Anagni, Fabriano e Pavia in DNA; Castelnovo, Potenza, Ruvo di Puglia e Venezia in DNB; Forlì, Cavriago, Roncade, Rho, Senigallia, Prato, Ceglie, Giugliano, San Vito, Rosarno e le siciliane Racalmuto, San Filippo e Mura Canicattì. Quest'ultima ha formalmente rinunciato al ripescaggio e parteciperà comunque alla prossima C Regionale. Il numero pare comunque in costante aumento, tanto che si parla di oltre 25 rinunce alla DNC.
Il bilancio è quindi attualmente di 34 società che hanno rinunciato, uno scenario desolante cui dovrebbe andare incontro il probabile ridimensionamento del costo dei parametri, di cui discuterà il Consiglio Federale di sabato prossimo.
(nella foto la playmaker di Collegno, la torinese Paola Montanaro)
MODIFICATO ALLE ORE 9.42 DEL 13 LUGLIO
Redazione RealBasketSicilia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Twitter @rbsicilia
nello
Invia a 2012-07-12 23:30:37
Vorrei solo precisare che sì, la Pallacanestro Treviso non è stata iscritta, ma TREVISO BASKET, in virtu' dell'articolo 128, comma 5 ha richiesto il diritto di Pallacanestro Treviso per iscriversi al campionato di A1, decisione che aspetta alla FIP e che verra' presa sabato, 14 luglio.
GRAZIE
Rispondi al commento