DNC - Colpo gobbo di Messina a Racalmuto
- Dettagli
- Creato Domenica, 01 Aprile 2012 20:19
- Scritto da Redazione
- Visite: 190
Racalmuto (Ag), 1 apr. - C'era tanta voglia di riscattare non tanto la sconfitta quanto la brutta prestazione contro la Vis Reggio Calabria nell'Amatori Basket Messina che contro il forte Racalmuto, terzo in classifica, ha giocato una gara di sostanza, conquistando l'ottavo successo stagionale lontano dal PalaTracuzzi.
Gli atleti di Anselmo con questa vittoria grazie al 2-0 negli scontri diretti contro gli agrigentini in caso di arrivo a pari punti conquisterebbero la terza posizione, posto che a tre giornate dalla fine della stagione regolare la quarta piazza è ormai matematicamente acquisita.
Si segna poco nel primo quarto (8-9 a 2'40'') con Fazio che mette i suoi primi 7 punti, mentre Galletta, partito in quintetto, è già gravato di tre falli dopo appena sei minuti di gioco; fra le fila dei padroni di casa è assente Paride Giusti, pare per motivi disciplinari.
La partita si accende negli ultimi due giri di lancette, Carnazza con una tripla risponde a De Bartolo, Arrigo stoppa e ancora Carnazza dall'arco confeziona un parziale che ferma il punteggio sul 10-17 del primo quarto.
Fazio ed il gregario Minutoli si fanno trovare pronti alla ripresa (12-23), con l'Amatori che spreca anche un ghiotto contropiede. Messina mantiene un vantaggio in doppia cifra grazie a Fazio e Arrigo (17-27). Le tante palle perse consentono a Racalmuto di riavvicinarsi con un break di 9-0 concretizzato da De Bartolo e Campi (26-27). I neroarancio allungano nuovamente con Restuccia dalla lunetta e Carnazza che rompono il lungo digiuno ospite. Messina all'intervallo tiene un discreto margine, come testimonia il 28-35 che chiude il primo tempo.
Alla ripresa delle ostilità Mazza e Petrucci da tre punti ricuciono il divario (33-35), con Anselmo che ha risposte da capitan Centorrino e segnali positivi da Arrigo. Fazio e Carnazza riallargano la forbice fino 42-50. Coach Cardillo non trova le contromisure e l'Amatori chiude il terzo periodo sul 44-53.
Gli ultimi dieci minuti si aprono col botta e risposta fra Petrucci e Centorrino. Per Messina è prezioso Arrigo che difende, strappa rimbalzi e si fa trovare pronto in attacco (47-57 al 33'). La tripla del bomber Carnazza regala il massimo vantaggio agli ospiti (47-60 al 34'), ma Racalmuto non molla e si riporta a contatto con l'ex Campi (52-60).
Messina subisce la rimonta dei padroni di casa, che sull'asse Campi-Sanicola riaccendono la fiammella fino al 59-62. Ci vuole una bomba di Fazio per restituire ossigeno agli ospiti, mnetre poco dopo Centorrino mette il rassicurante +8 a 120” dal termine.
Campi non ci sta a mollare ma Messina è cinica dalla lunetta e porta così a casa un successo preziosissimo. Racalmuto invece si conferma in un momento tutt'altro che brillante, ma ha nelle sue mani il terzo posto.
Montenapoleone Racalmuto – Amatori Basket Messina 62-73
Virtus Racalmuto: De Bartolo 14, Mazza 3, Fathallah, Petrosino 2, Sanicola 10, Campi 16, Petrucci 17, Toto, Manto n.e., Macaluso n.e. Allenatore: Cardillo
Amatori Basket Messina: Adorno, Centorrino 14, Arrigo 11, Carnazza 16, Galletta 2, Mondello n.e., Pistorino n.e., Minutoli 5, Fazio 21, Restuccia 4. Allenatore: Anselmo.
Arbitri: Cristina Teresa Luca e Stefania Perrone di Catania (CT).
Parziali: 10-17, 28-35 [18-18], 44-53 [16-18], 62-73 [18-20]
Uscito per cinque falli: Campi
(nella foto coach Francesco Anselmo, grande ex della gara)
Redazione RealBasketSicilia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.