DNC - Solo rumors: Girone H a 14 con Acireale
- Dettagli
- Creato Domenica, 15 Luglio 2012 10:13
- Scritto da Roberto Quartarone
- Visite: 659
Catania, 15 lug. - La confusione regna sovrana per i campionati della Lega Nazionale Pallacanestro. Chi si aspettava novità dal comunicato che ha seguito il consiglio federale di ieri, ha avuto solo la conferma delle quattro squadre di DNA (tra cui l'Orlandina Basket, le cui speranze rimangono flebili) che possono ambire ad occupare i posti di Legadue lasciati liberi dalle defezioni di Piacenza e Ostuni. Niente di ufficiale quindi su DNB e DNC.
La notizia che in Sicilia si attende è il ripescaggio del Basket Acireale, che andrebbe a unirsi alla Pall. Trapani nel girone centromeridionale di quarta serie. Ma da ciò che trapela, ufficiosamente, pare che gli acesi siano ancora in quinta serie. Già festeggia il ripescaggio la New Project Children Rieti (e dovrebbe essere questa la prima squadra di Rieti, perché pare che il trasferimento degli Angels da Santarcangelo a Rieti sia stato bocciato), mentre lo danno quasi per certo Fondi e Nord Barese (ex Corato). Il Girone C sarebbe quindi composto da 16 squadre, con la Viola ammessa alla serie superiore. In caso di mancato ripescaggio, comunque, i granata etnei rilancerebbero il loro progetto per disputare una stagione d'alto livello.
In quinta serie dovevamo aspettarci un terremoto e un terremoto ci sarà. Pare che l'intenzione sia di varare un campionato suddiviso su otto gironi (uno in meno rispetto all'anno scorso), di cui due da 15 e sei da 14. La caduta di un numero enorme di società (abbondamentemente oltre la ventina) riporterebbe il Girone H ad essere il più a Sud e a dover contare anche su due campane. Le siciliane al momento dovrebbero essere Cus Messina, Amatori Messina, Basket Acireale, Basket Club Paternò, Gaudium Canicattì, NP Marsala e Basket Gela. A loro si aggiungerebbero le calabresi Planet Catanzaro, Soverato, Gioiese, Vis RC e Jolly RC. Due parole vanno spese sul caso legato al Paternò: in dubbio fino all'ultimo, il Basket Club rischiava l'esclusione per una rinuncia arrivata intempestivamente. Alla fine tutto si è risolto per il meglio e i biancorossi saranno al via per il loro secondo campionato nazionale di fila.
Nella foto di Giuseppe Lazzara, il capitano acese Fabio Paolantonio in difesa.
Roberto Quartarone
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Twitter: @rojoazul86