Login

Log in with Facebook

Register

User Registration
or Annulla

RealBasket Sicilia

BREVISSIME
Si inizia a muovere la campagna elettorale per l'elezione del nuovo presidente del Comitato Regionale. Pare ci sia già un candidato...:
Under 15/F. Pesante sconfitta per la Pegaso Ragusa nello spareggio interregionale contro il Basket Antonianum. Le iblee cedono per 90-27:
Per iscriversi all'associazione culturale RealBasketSicilia mandate una mail a tesseramento@www.realbasketsicilia.it:

C Reg. - A Canicattì è «caso Mumuni», razzismo o no?

Canicattì (Ag), 20 mag. - La partita di ritorno dello spareggio promozione in Divisione Nazionale C ha sancito sul campo la vittoria della Mario Mura Canicattì sul Cus Messina per 77-75, ma anche aperto un fronte di grande polemica.

Il comunicato stampa del Cus Messina non parla tanto della partita ma dello spiamumuni walid cus messina ppp 711100cevole episodio che ha riguardato la guardia inglese Walid Mumuni. Secondo il sodalizio universitario infatti il giocatore di colore è stato oggetto di insulti razzisti, senza che gli arbitri intervenissero a interrompere la gara. «Questa non è pallacanestro – ha commentato coach Sidotinella mia lunga carriera non ho mai visto nulla di simile».

Queste invece le parole dello stesso Mumuni: «Sono sorpreso e dispiaciuto per i cori dei tifosi, ma sono un professionista e ho risposto continuando a giocare. Nelle gare, i tifosi si arrabbiano quando giochi male o sbagli un tiro, ma è la prima volta, da quando sono in Italia, che vengo insultato per il colore della mia pelle». La stessa società cussina ha inviato agli organi federali una nota per evidenziare quanto successo a Canicattì ed esprimere solidarietà a Walid Mumuni.

 

Pronta la replica della Polisportiva Mario Mura, che rimanda al mittente le accuse con il seguente comunicato stampa:

Con il presente comunicato la Polisportiva Dilettantistica Mario Mura, in merito a presunti cori razzisti rivolti al giocatore Walid Mumuni da parte del pubblico locale in occasione dell’incontro di pallacanestro tra la scrivente società ed il Cus Messina valevole per i playoff spareggio promozione (gara 2) disputatosi giorno 20 Maggio 2012 presso il Palazzetto dello Sport di Canicattì, smentisce fermamente quanto apparso in alcuni organi di stampa e precisa quanto segue: nessun coro razzista è stato rivolto al giocatore Mumuni né alcuna sospensione dell’incontro è stata disposta dagli arbitri (come è facilmente accertabile dal video della partita).

L’incontro si è svolto alla presenza di organi federali che nulla hanno ritenuto di rilevare durante la partita così come gli arbitri che solo alla fine della prima frazione di gioco chiedevano ai dirigenti e giocatori della squadra locale di allontanare uno sparuto gruppo di spettatori particolarmente esagitati.

Si precisa che la Pol. Mario Mura in ogni caso si dissocia da tali spiacevoli episodi (se verificatisi) condannandoli con decisione ed esprimendo fin d’ora la massima solidarietà a Walid Mumuni.

In tal senso la Polisportiva Mario Mura adirà le vie legali a tutela della propria reputazione ed immagine.

 

Non avendo avuto nostri corrispondenti in loco e non potendo dubitare della buona fede di entrambe le società ci limitiamo a riportare le due versioni dei fatti. Potranno i nostri lettori farsi una propria opinione, magari più accurata dopo la pubblicazione del video, che speriamo di poter avere al più presto.

 

 (nella foto Walid Mumuni)

 

Redazione RealBasketSicilia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tweet

    Inserisci commento...

    BGT Banner2

    LL