L'Undicesimo Samurai - Siate affamati, siate folli
Venerdì 28 Gennaio 2011 13:40    PDF Stampa E-mail
L'Undicesimo Samurai

La vita è una partita a dama, muovere le pedine giuste al momento giusto è fondamentale per raggiungere il successo. Il destino è l'avversario che quotidianamente affrontiamo, l’errore di cadere dentro quelle trappole di gioco è sempre presente perché non bisogna dimenticare che le pedine sono legate ad un filo invisibile... Quel filo che non perdona e ti concede poco spazio e poco tempo di reazione. Avere il controllo di questo filo invisibile rappresenta l'equilibrio sopra la follia di un Vasco di metà anni novanta e fare la mossa giusta rappresenta la nostra esigenza di non arrenderci a questo destino poco caritatevole e molte volte poco giusto.

Steve Jobs, fondatore della Apple che nonostante la malattia e le poche risorse economiche è ora tra gli uomini più ricchi del pianeta, in un discorso dedicato ai giovani raccomandava "siate affamati, siate folli"!

Nella mia vita mi auguro di essere affamato ma soprattutto di essere infinitamente folle, di mandare a quel paese tante persone e poi riabbracciarle con la scusa di un malinteso e l'opportunità di andare a prendere un caffè insieme. La vita non è fatta per le mezze parole, non è fatta per i compromessi, troppo breve o forse troppo folle... Come una partita di dama, attenti ad ogni pedina ma con il brivido che accompagna la mossa fuori da ogni regola che ti può far vincere la partita. Io voglio essere pronto a nuove sfide, a nuove ripartenze senza dimenticare ciò che è stato per non cadere nella stessa trappola da gioco.

Quando giochi vince chi affronta la partita senza adattarsi alle mosse dell'avversario, ma facendo adattare l'avversario al tuo gioco, basta cambiare punto di vista basta salire le scale e vedere le cose da un nuovo punto di vista.

 

 

Salvatore Genovese

 
Share

Commenti 

 
0 #1 michele 2011-01-28 16:06
Ciao Salvatore,
sono un tifoso della Virtus Molfetta, io onestamente non ti vedo molto affamato, ti vedo abbastanza assente in campo. Il Genovese che mi aspettavo non è quello che sto vedendo sul parquet, eppure noi tifosi ti diamo tutto l'affetto che meriti. Forza a Matera facci sognare.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna