Login

Log in with Facebook

Register

User Registration
or Annulla

RealBasket Sicilia

BREVISSIME
Interzona U19: Rainbow Catania - Bergamo 58-63:
Per iscriversi all'associazione culturale RealBasketSicilia mandate una mail a tesseramento@www.realbasketsicilia.it:

45° Minuto - La faccia tosta di Messina e gli addii di Ragusa e Audax

Palermo, 3 apr. - Si assapora già la fine del campionato, ma traspira l'adrenalina playoff cui le squadre si approcciano con spiriti diversi. Se Trapani punta sereno al suo indisso obiettivo, la Venosan Acireale è in ascesa, mentre Messina si riscopre ambiziosa.

In coda le sconfitte di Ragusa e Audax Reggio Calabria rendono disperata la posizione delle due squadre che sono dunque ormai in C Regionale. Per gli iblei si tratta della secfazio emmolo rlemboonda retrocessione di fila, che andrà rapportata ai programmi societari. E' sicuro dei playout il Basket Gela, che ha sfiorato il colpo a sorpresa in quel di San Filippo, dove Sorrentino ha dato prova delle indubbie quanto scostanti doti balistiche. Pesa tantissimo invece il KO interno di Paternò con Marsala: ora il quintetto di Del Vecchio si giocherà un'ampia fetta di salvezza diretta nello scontro decisivo contro Gravina di domenica 15 aprile. Già salve, eccetto cataclismi, Soverato e San Filippo, mentre Marsala ha raggiunto quota 28 punti ed ha bisogno di un successo per blindare i playoff. Successo di cui potrebbe anche fare a meno la Redel Energia di coach D'Arrigo, attualmente quinta con 30 punti in graduatoria.

Restano nel limbo invece Canicattì e Jolly. Gli agrigentini ospiteranno al Saetta&Livatino proprio i reggini nel prossimo turno ed in caso di successo con un margine superiore ai 10 punti avrebbero in tasca una grossa fetta di salvezza.

Torniamo poi alla vetta. La strepitosa stagione dell'Amatori Messina di Ciccio Anselmo si impreziosisce con il blitz da ex compiuto a Racalmuto. Gli agrigentini confermano un periodo negativo e devono anche risolvere il “caso Giusti”. Da parte del patron-ds Salamina al momento giungono solo parole positive verso un quintetto che finora ha disputato un comunque brillante torneo.

Sicuro al secondo posto invece Acireale, che vuole raggiungere la finale playoff per poi provare quanto meno a metter paura alla corazzata Trapani. Il tutto strizzando l'occhio ad un possibile ripescaggio. Una volata di regular season con verdetti già scritti ed altri da inventare ma soprattutto tanta bagarre in chiave playout: questo ci attende nelle ultime tre giornate.

 

Chiudiamo invece con l'ormai solito appuntamento con i leader statistici di giornata.

 

Antonio Fazio (Messina): 21 punti, 7 rimbalzi, 3 recuperi, 8 falli subiti e 23 di valutazione.

Claudio Cavalieri (Redel RC): 26 punti, 6 rimbalzi, 7 falli subiti e 6 assist per 33 di valutazione.

Luca Bolletta (San Filippo): 18 punti, 14 rimbalzi, 5 falli subiti e 3 stoppate per 34 di valutazione.

Cristian Venuto (Soverato): 19 punti con 8/12 al tiro, 16 rimbalzi e 6 falli subiti per 31 di valutazione.

Antonino Barreca (Ecoservices RC): 18 punti, 15 rimbalzi e 5 falli subiti per 28 di valutazione.

 


(nella foto il MVP di giornata Antonio Fazio)



Carlo Passarello

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Tweet

    Inserisci commento...

    LL