Login

Log in with Facebook

Register

User Registration
or Annulla

RealBasket Sicilia

BREVISSIME
Campionato di Sviluppo: nella prossima B Femminile le under obbligatorie a referto saranno 4 e non 5, come precedentemente comunicato... :
Per iscriversi all'associazione culturale RealBasketSicilia mandate una mail a tesseramento@www.realbasketsicilia.it:

DNC - I brividi del Bk. Gela

Gela (Cl), 9 giu. - Risale ormai a più di una settimana fa l'accorata lettera aperta del direttore generale del Basket Gela Salvatore Bernardo (nella foto dal sito ufficiale della società), in cui si chiedeva sensibilità da parte delle istituzioni verso il progetto cestistico portato avanti per tanti anni con serietà e arrivato, quest'anno, a un difficile punto di svolta. Dagli obiettivi ambiziosi delle ultime stagioni, infatti, si è passati a una salvezza raggiunta all'ultimo respiro ai play-out.

bernardo salvatore_basketgela.it«Le prospettive sono assolutamente buie - scriveva Bernardo -. La società ha fatto degli enormi sacrifici economici che purtroppo non hanno assolutamente trovato riscontro in città. Si potrebbe già da ora tentare di fare una richiesta di ripescaggio che ci conduca direttamente in serie B, ma a parere mio, per fare un passo del genere, la nostra città dovrebbe diventare un’eccellenza; cosa che obiettivamente vedo lontano anni luce».

L'idea del ripescaggio, malgrado possa sembrare fantascientifica dopo una stagione tanto segnata dai problemi economici, potrebbe essere anche una sorta di volàno per attrarre nuovi sponsor. Eppure, non è alla DNB che si deve puntare: bisogna pensare all'iscrizione in DNC: «Abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale, nelle persone di Sindaco  ed Assessore allo Sport, di avviare una serie di contatti con imprese serie che vogliano sposare un progetto sportivo. La strada è difficile, ma abbiamo realmente fiducia nell’operato di questa Amministrazione. Solo in questo modo si potrà evitare che, dopo calcio e pallavolo, tra un mese, ci sia un’altra nobile decaduta».

 Le ultime stagioni
2006-'07: 1° nel Girone B di Serie C2. 
2007-'08: 1° nel Girone A di Serie C2, promosso ai play-off. 
2008-'09: 4° nel Girone H di C Dilettanti, eliminato ai play-off. 
2009-'10: 2° nel Girone H di C Dilettanti, eliminato ai play-off. 
2010-'11: 4° nel Girone H di C Dilettanti, eliminato ai play-off. 
2011-'12: 12° nel Girone I di DNC, salvo ai play-out. 

Sono ormai quattro le stagioni consecutive dei biancazzurri in quinta serie: dopo aver dominato due campionati consecutivi di C regionale, i gelesi sono stati un punto fisso dei piani alti del girone più meridionale di C1. La forza di questi anni di Gela è stata anche nel settore giovanile, che quest'anno ha raggiunto il concentramento interregionale Under-19 e lo scorso anno è arrivato quarto nelle finali nazionali Under-19 del Trofeo Coppa Italia.

«Siamo disposti ad aprire le porte della società - ha concluso Bernardo - a chiunque abbia a cuore il futuro di questi ragazzi che (e lo grido con fierezza), sono tutti di Gela o comunque facenti parte del nostro settore giovanile. Mi auguro che con il nostro aiuto, si riesca a cercare forze nuove e salvare questo progetto che ripeto, è di tutta la città e non solo di pochi amici che hanno messo a disposizione le loro abilità e le loro economie per portare fieri ed orgogliosi in giro il nome di questa città».

Ad oggi, però, risposte ufficiali dall'amministrazione comunale non ne sono arrivate. E il basket a Gela spera...

 

Roberto Quartarone
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tweet

    Inserisci commento...

    BGT Banner2

    LL