DNC Playoff – Il preview di Acireale-Marsala
- Dettagli
- Creato Giovedì, 03 Maggio 2012 13:05
- Scritto da Roberto Quartarone
- Visite: 138
Palermo, 3 mag. – La veterana e la matricola, l’ambiziosa e l’emergente: sarà un primo turno complesso per la Venosan Acireale e la Sigel Marsala, due formazioni che hanno meritatamente conquistato le posizioni che occupano alla fine della regular season (e i marsalesi, in realtà, avrebbero potuto ambire a qualcosa in più) e possono essere protagoniste di una serie non eccessivamente squilibrata a favore della vicecampionessa del girone.
Lo testimoniano gli scontri diretti, vinti sì entrambi dagli acesi (69-74 a Petrosino, 99-85 al PalaVolcan), ma con scarti non eccessivi. Soprattutto all’andata, la truppa di Peppe Grasso ha dato filo da torcere a quella di Peppe Foti, trascinata da un ottimo Matteo Baggioli, ma con l’handicap di un secondo quarto giocato sottotono. Il ritorno è stato divertente e deciso dalle triple di Luca Doati, irresistibile. Proprio Baggioli e Doati, però, non ci saranno in gara-1, il primo per la frattura al naso, ricordo del derby con il Gravina (e se dovesse recuperare andrà in campo con una maschera protettiva), il secondo già fermo da qualche tempo.
Le due squadre hanno rispettato i propri ruolini di marcia: i granata hanno messo in luce i talenti di Doati, Leoncavallo e soprattutto Davide Naso, uomo più nella seconda parte della stagione, mentre i biancazzurri hanno trovato in Gaetano Festino un leader, con cifre da serie superiore, e nell'altro lungo Marco Sisto una delle rivelazioni del torneo.
Per la serie, Foti deciderà nel fine settimana se impiegare Naso (reduce da una distorsione tibio-tarsica) e Doati, ha recuperato Pietro Marzo e avrà anche Arcidiacono, reduce dalle interzona U19. Grasso invece conterà sugli stessi dieci che si sono presentati a Trapani: come detto, mancherà Baggioli, mentre Grillo ci sarà per onor di firma e Festino stringerà i denti a causa della fascite plantare che ha già accusato in passato.
«Non è stata la settimana di preparazione che volevamo – ci spiega il coach acese Peppe Foti -. Dobbiamo essere consapevoli che ora tutto si azzera e concentrati, ma non facciamo programmi, guardiamo solo a gara-1». «Acireale ha meritato il secondo posto – sono le parole di Peppe Grillo, tm e capitano marsalese – ma ora avranno tutta la pressione. Siamo contenti di aver raggiunto i play-off, anche se potevamo arrivare quarti, e ora puntiamo a uscire dal campo con dignità e vincere almeno una gara».
Nelle foto, in alto Davide Naso, in basso Gaetano Festino.
Roberto Quartarone
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.