Login

Log in with Facebook

Register

User Registration
or Annulla

RealBasket Sicilia

BREVISSIME
C Femminile. La Nova Castellammare vince gara 3 58-55 sull'Odysseus Messina e viene promossa in serie B...:
A1/F. Il Cras Taranto è campione d'Italia. Il quintetto guidato da Roberto Ricchini ha superato in finale la Famila Schio per 3-0...:
Per iscriversi all'associazione culturale RealBasketSicilia mandate una mail a tesseramento@www.realbasketsicilia.it:

DNC Playout – Il preview di Gela-Gravina

Palermo, 4 mag. – Animi totalmente all’opposto per il Basket Gela e lo Sport Club Gravina, che si affronteranno in un unico play-out (al meglio delle tre gare) per conservare la categoria. Saranno i gelesi a disputare la bella in casa, un vantaggio non indifferente visto che in regular season entrambe le squadre hanno vinto appena due volte lontano dal proprio parquet (il Gela a Marsala e sull’Audax, il Gravina a Rosarno e sulla Vis). E sarà un vantaggio psicologico anche il record delle ultime giornate: i ragazzi di Minnella sono sullo 0-5, quelli di Barbuto sul 3-0.

sorrentino alessandro_gela_001Si profilava una retrocessione sul campo per i gelesi che si sono rivisti nell’arcinoto stereotipo di Penelope: tela-squadra intessuta nei giorni d’estate, sfilacciata nelle notti d’inverno, riassemblata nelle mattine primaverili. E ora il nuovo coach, l’“Ulisse” Antonio Barbuto (subentrato a uno sfortunato Andrea Bianca) deve condurre a termine la lotta contro il Gravina e salvare la sua Penelope dalla Serie C2.

Troppo poetico? C’è meno poesia nel finale di stagione dei gravinesi, crollati dalla speranza dei play-off a un terzultimo posto che, per ciò che hanno dimostrato nelle ultime giornate, si meritano. Non sono bastati i nomi e qualche successo clamoroso a Minnella, che ha avuto sì problemi tra infortuni e defezioni per questioni di lavoro, ma non ha nemmeno saputo trarre il meglio dai suoi negli scontri diretti che, infine, l’hanno condannata sull’orlo del baratro. Quest’anno, per l’appunto, gli scontri diretti Gela-Gravina sono sull’1-1 (86-80 al PalaArcidiacono, 75-67 al PalaCossiga), con il vantaggio decisivo di due punticini che ha permesso ai biancazzurri di issarsi al quartultimo posto.

consoli marco_glazzara«Affrontiamo una squadra ostica – ci conferma l’allenatore etneo, Carmelo Minnella – ma noi andiamo a giocare con le nostre armi, per controllare il ritmo della partita. Il morale non è dei migliori, ma sono fiducioso perché siamo concentrati e faremo il massimo per raggiungere l’obiettivo». Si dichiarano cautamente ottimisti a Gela, grazie agli ultimi successi ottenuti in campionato, che hanno rivitalizzato l’ambiente. La squadra è al completo solo da ieri, in quanto molti elementi erano impegnati nelle sfortunate interzona Under-19.

Gara-1 al Pala Cossiga domenica alle 18 (arbitrano Fabrizio Villa di Imola e Massimiliano Latini di Argenta), gara-2 mercoledì 9 maggio alle 20:30 al PalaArcidiacono, la bella è prevista per domenica 13 nel palazzetto di Gela.

 

Nelle foto, Alessandro Sorrento (uff. stampa Virtus Ragusa) e Marco Consoli (ph. Giuseppe Lazzara), punti di forza delle due squadre che disputano il play-out.

 

Roberto Quartarone
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tweet

    Inserisci commento...

    BGT Banner2

    LL